AdobeStock_330945004-2-compressed
21 settembre 2021

Comunicazione digitale e pandemie.

La pandemia ha colpito tutte le aziende e l'economia globale per un lungo periodo, ma il mercato pubblicitario ha recentemente registrato un netto aumento della produttività nella prima metà del 2021.

Con un fatturato di 3,834 miliardi di euro, il settore digitale ha attirato più di 45.000 inserzionisti, con i social a pagamento che rappresentano il 47% del totale e i display il 46%.

I ricavi digitali sono aumentati del 22,8% rispetto all'anno precedente.

Tuttavia, alcuni settori sono svantaggiati, tra cui il turismo e la ristorazione, dove gli investimenti pubblicitari sono diminuiti del 19%, e la cultura e il tempo libero, con un calo del 7%.

Metto quindi le mie competenze a disposizione delle nostre PMI e delle grandi aziende svizzere, cercando soprattutto di agire in modo strategico tenendo conto delle opportunità della pubblicità multicanale. Sono lieto di constatare che il mio mondo digitale sta tornando a registrare tendenze positive con una forte crescita. Spero sinceramente che il settore del turismo e della ristorazione si rimetta in moto tra qualche settimana.