Come si usano correttamente gli hashtag su Facebook, Instagram e TikTok nel 2025?
24 gennaio 2025

Oggi gli hashtag aumentano la visibilità e la scoperta dei contenuti su social network come TikTok e Instagram. Ma per quanto tempo? In agenzia stiamo assistendo sempre più a un declino di questo storico impatto.
Suggerimenti per un uso efficace degli hashtag su TikTok :
- Utilizzate lo strumento di ricerca di TikTok per trovare gli hashtag di tendenza più rilevanti per i vostri contenuti.
- Utilizzate hashtag mirati che corrispondano all'argomento del vostro video, piuttosto che termini generici come #love o #fun, che sono molto popolari.
- Utilizzate hashtag di tendenza per aumentare la visibilità delle vostre pubblicazioni.
- Utilizzate da 3 a 5 hashtag per ogni pubblicazione per rendere i vostri contenuti il più possibile comprensibili.
Le migliori pratiche per gli hashtag su Instagram :
- Scegliete hashtag pertinenti ai vostri contenuti.
- Utilizzate una combinazione di diversi tipi di hashtag per massimizzare la portata.
- È preferibile utilizzare un numero compreso tra 3 e 8.
- Evitate gli hashtag vietati su Instagram, perché potrebbero ridurre la visibilità dei vostri post.
- Monitorate le prestazioni dei vostri hashtag e modificate la vostra strategia di conseguenza.
Suggerimenti per un uso efficace degli hashtag su Facebook
- Utilizzate hashtag pertinenti e mirati ai vostri contenuti o al vostro settore.
- Utilizzate da 1 a 2 hashtag per ogni pubblicazione. Date la priorità all'hashtag del marchio o della località.
- Integrate gli hashtag direttamente nel testo della pubblicazione per un messaggio più fluido e coinvolgente.
- Seguite le tendenze popolari sui social network e partecipate alle conversazioni in corso.
- Utilizzate gli strumenti di analisi di Facebook, come Meta Business Suite, per misurare l'impatto degli hashtag.
Adattando la vostra strategia a ogni piattaforma, potete sfruttare tutto il potenziale degli hashtag per aumentare la vostra visibilità e coinvolgere efficacemente il vostro pubblico.