Google Ads per le associazioni.

21 giugno 2021

Ottimizzazione della campagna Google Ads

Oggi ho rimosso alcune parole chiave legate alle query degli utenti. Infatti, per indirizzare i nostri annunci alle ricerche degli utenti, è altrettanto importante fornire a Google informazioni sulle query per le quali non vogliamo posizionarci. È importante quasi quanto scegliere le parole chiave giuste!

Per chiarire il mio punto di vista, ecco un esempio concreto. Il nostro cliente è un ottico, quindi vende occhiali. Alcune persone digitano "lenti da cambiare" nella barra di ricerca. Devo pensare che non vogliamo che gli annunci del nostro cliente siano visibili quando qualcuno digita "bicchiere da vino". Le due ricerche sono molto simili e Google a volte non capisce certe sfumature. È quindi mio dovere escludere tutte le parole chiave che non servono al mio cliente, come "bicchiere di vino", "bicchiere di birra", "bicchiere d'acqua" ecc.

L'effetto di prossimità, un piedistallo così importante

La portata geografica dell'organizzazione è fondamentale per rilevare, in altre parole, l'impatto della sua comunità sul mercato. Questo esercizio consiste nel mettersi nei panni del futuro sponsor e interpretare ciò che potrebbe trarre da questa nuova collaborazione.

Strategicamente, il primo passo consiste nell'avvicinare le aziende della regione di attività o dell'area di influenza. Una base di sponsor più facilmente accessibile e che ha già familiarità con l'associazione aiuta a dare credibilità all'offerta prima di intraprendere un'attività di canvassing su scala più ampia. Lavorare sui contatti di tutti i membri attivi e sul database può certamente produrre delle belle sorprese, in quanto più di un direttore d'azienda fa sicuramente già parte di questa rete. Se questi passi non hanno avuto successo, rivedete la vostra strategia e l'offerta proposta. Il fallimento non è una cosa di cui vergognarsi, ma un modo migliore per fare un salto verso il successo! Se i contatti con l'organizzazione sono stati tutti avviati con un alto tasso di accettazione, i prezzi proposti possono probabilmente essere rivisti al rialzo. Qualche migliaio di franchi in più, grazie a un aumento giustificato e ben argomentato, non farà male al vostro portafoglio.

Esplorare nuove strade con una strategia globale coerente

L'anima di un'associazione è caratterizzata dalla sua storia, dai suoi successi e dai suoi fallimenti. Un cambiamento filosofico è quindi spesso dannoso. Dobbiamo prestare attenzione al modo in cui presentiamo tale cambiamento ai membri, agli amici e alla famiglia dell'associazione. La strategia di raccolta fondi è un punto cruciale e la chiave del successo della raccolta fondi in futuro. Tuttavia, è in questo momento molto importante che è necessario circondarsi di specialisti per creare entusiasmo per l'offerta di partnership. Esistono centinaia di possibilità per produrre una strategia plausibile e lodevole per i prospect. Oggi non c'è spazio per approcci poco professionali. Costruire un'offerta dettagliata con contropartite interessanti è diventato obbligatorio. Nell'elaborazione di una strategia di sponsorizzazione vincente è necessario tenere a mente i seguenti elementi:

  • Visibilità dei potenziali partner
  • Comunicazioni diversificate su più piattaforme
  • Accesso al database dei soci dell'associazione
  • Le promesse non mantenute distruggono la reputazione
  • Eventi con impatto sull'area di influenza
  • Visione a lungo termine, anche se ciò significa cambiare le fondamenta dell'associazione.
  • I contributi in natura sono sempre più accessibili (molte aziende preferiscono questo metodo al sostegno finanziario).

La reputazione, la capacità di riunire le persone, la professionalità, l'immagine del marchio e il posizionamento sono tutti fattori ampiamente considerati dalla maggior parte dei potenziali partner. Certo, non hanno necessariamente un dipartimento di sponsorizzazione, ma valutano automaticamente questi aspetti. È quindi essenziale consolidare questi prerequisiti. Modellare il posizionamento (missione, visione, valori), perfezionare la comunicazione e creare documenti precisi, trasparenti e professionali sono tutti modi per convincere e giustificare una partnership.

In perfetto equilibrio tra strategia e vendita, la raccolta fondi è diventata un compito a lungo termine che spesso richiede alle associazioni di assumere o incaricare persone qualificate che siano disposte a impegnarsi concretamente per mettere in atto i fondamenti di un progetto per il futuro.

Quali sono i limiti del volontariato? Siamo a un punto di svolta in cui dobbiamo ripensare la nostra vecchia visione del modello di volontariato?

BB® Switzerland è molto attiva per conto di numerose associazioni/fondazioni, aiutandole a raccogliere fondi.