La strategia aziendale non è una priorità, ma lo è.

27 novembre 2017

I direttori d'azienda, i manager, gli amministratori, i presidenti, i dirigenti, i lavoratori autonomi, i negozianti e gli artigiani hanno tutti un pesante carico di lavoro giornaliero per svolgere le attività quotidiane della loro attività. Alcuni sono costretti a gestire i compiti in ordine di priorità, mettendo al primo posto le emergenze.

Tuttavia, in teoria, i manager dovrebbero concentrarsi su un'analisi razionale dell'ecosistema della loro azienda, tenendo conto dei punti di forza e di debolezza della loro struttura. Con l'unico obiettivo di creare valore e lavorare in modo più efficiente! In altre parole, dovrebbero applicare una strategia aziendale.

La parola strategia ha origine in greco, più precisamente nella parola "strategos": il capo dell'esercito. La parola è anche spesso associata a Sun Tzu, autore de L'arte della guerra, in cinese: 孙子兵法 ...! Fortunatamente, dal 19ème Negli ultimi due secoli, la strategia aziendale ha sviluppato le proprie metodologie sulla base delle esperienze, dei fallimenti e dei successi degli ultimi due secoli.

Oggi, personalmente, definisco la strategia aziendale come un'analisi razionale e pragmatica dell'ecosistema dell'entità interessata, che tiene conto dei punti di forza e di debolezza del suo complesso ambiente con l'obiettivo di creare valore e un vantaggio competitivo che sicuramente darà i suoi frutti.

Più concretamente, vale la pena ricordare che i manager hanno spesso la testa sotto la sabbia. Il loro obiettivo primario è far funzionare l'azienda, con scadenze importanti da rispettare alla fine di ogni mese: pagamento degli stipendi, dell'affitto, dei fornitori e così via. In realtà, i manager hanno generalmente il ruolo di esecutori. Sono chiamati quotidianamente ad affrontare problemi umani, amministrativi, contabili e legati ai clienti.

Spesso ci preoccupiamo di queste poche righe, non è vero?

Vorrei quindi riassumere il processo di sviluppo di una strategia ben fatta nelle poche righe che seguono. Vorrei richiamare la vostra attenzione sul fatto che le fasi citate si applicano tanto a una piccola impresa, a un'associazione, a un'attività autonoma, a una PMI, quanto a una multinazionale.

Prima di prendere qualsiasi decisione strategica, è importante effettuare un'analisi razionale e pragmatica dell'ecosistema aziendale. L'analisi PESTEL, l'analisi SWOT e le cinque forze di Michael Porter sono modelli e metodologie che possono aiutarvi nel processo di analisi.

Questo è probabilmente il compito più difficile per un manager che si dedica totalmente alla propria attività. Infatti, analizzare l'ambiente in cui opera l'azienda mantenendo una distanza considerevole richiede una grande saggezza.

Siete pronti per iniziare a pensare alla vostra strategia aziendale?

La risposta è senza dubbio: "Sì, certo! È una priorità!".

Sicuramente ci avete pensato per molte notti, ma ora sta a voi metterlo in pratica. Di seguito troverete una semplificazione delle fasi principali di questo processo:

FASE UNO - La missione aziendale: ci avete pensato tutti, senza eccezioni.


Determinare una missione aziendale ben ponderata, cioè un obiettivo generale focalizzato sul lungo termine che guidi tutte le azioni della vostra azienda in relazione al suo mercato e, più specificamente, in relazione al vostro ecosistema. Al giorno d'oggi è fondamentale per affrontare le tempeste economiche, legali e sociali. Trovate la missione che darà un senso alle vostre azioni come entità!

Anche se la vostra azienda/associazione/organizzazione esiste da molti anni, è comunque utile pensare a questa missione generale. Una missione per creare un'identità aziendale d'impatto e una cultura interna che incoraggi la comunicazione della vostra missione. Tuttavia, la missione di un'azienda è soggetta a cambiamenti, soprattutto con la digitalizzazione della nostra economia.

Il secondo passo fondamentale per l'attuazione di una strategia coerente e pragmatica è la creazione di valore.

FASE DUE - Creare valore pensando ai clienti e ai potenziali clienti


La nostra agenzia ha il compito di attuare una strategia efficiente (raggiungere i risultati con una spesa minima) con l'obiettivo, ad esempio, di migliorare la forza vendita dell'entità interessata. La creazione di valore, così come desidero presentarvela, non riguarda esclusivamente il valore economico (crescita che crea valore, importante agli occhi degli azionisti). Io la definisco come valore emotivo, reale e sospetto per i vostri clienti e potenziali clienti. Un approccio e un modello completamente diversi!

Perché ai consumatori piace questo o quel cioccolato? Perché dà loro un momento di felicità, forse anche di conforto o addirittura di estasi per i più accaniti: in altre parole, una risposta a un bisogno preciso e correttamente identificato!

Il vostro servizio/prodotto deve ottenere gli stessi risultati indipendentemente dalla vostra attività. Il vostro vantaggio competitivo farà quindi la differenza tra voi e gli altri servizi/prodotti presenti sul mercato. Le caratteristiche del vantaggio competitivo nella strategia aziendale sono il livello dei costi per produrre il vostro vantaggio (prodotti o servizi) e il livello di prezzo che i vostri clienti possono sostenere. Definisco il vantaggio competitivo come la capacità di un'entità di creare valore rispetto ai suoi concorrenti diretti e indiretti.

Un concorrente diretto sarebbe una pizzeria nel centro di Ginevra. In questo caso, il concorrente indiretto sarebbe il leader della pizza a domicilio a Ginevra: Domino's Pizza, che peraltro offre pizze americane anziché italiane. Come creare valore in questo mercato ultra-competitivo? Alcuni ci sono riusciti, anche se a Ginevra ci sono decine (centinaia?) di pizzerie. Ecco due esempi noti, due storie di successo: Luigia, che opera nella Svizzera francese e a Dubai, e Pizza Legerra Ristorante, che opera in Italia, Messico e Svizzera.

Il terzo passo consiste nel definire obiettivi SMART (specifici, misurabili, realizzabili, raggiungibili e limitati nel tempo).

FASE TRE - Definire obiettivi specifici, misurabili, realizzabili, raggiungibili e limitati nel tempo.


Definendo obiettivi aziendali SMART, è possibile mantenere la rotta e garantire che le azioni siano coerenti con la strategia aziendale complessiva. E quindi ridurre il rischio di fallimento! Per ricordare che "il tasso medio di sopravvivenza delle nuove imprese in Svizzera non è cambiato quasi per nulla negli ultimi anni: rimane intorno all'80% un anno dopo la creazione e poco meno del 50% dopo cinque anni, secondo il censimento federale delle imprese realizzato nel 2008 dall'Ufficio federale di statistica (UST)".

Uno dei nostri clienti è un fornitore leader di pasti a domicilio, il cui e-commerce genera vendite principalmente attraverso ricerche naturali su Google (parole chiave inserite nella barra di ricerca di Google). Su nostra raccomandazione, hanno deciso di aumentare la loro visibilità digitale. Abbiamo infatti fissato l'obiettivo di aumentare del 20% il numero di ordini provenienti dai social network entro la fine dell'anno, grazie a una nuova strategia digitale. Il budget totale deciso insieme (il cliente e la nostra agenzia), dedicato al digitale, è pari al 3% del suo fatturato complessivo. Si tratta di un obiettivo SMART, totalmente in linea con la strategia aziendale.

Questo approccio, che prevede la definizione di obiettivi SMART nella fase finale, consente anche di verificare le prestazioni complessive dell'azienda. Di conseguenza, sarete in grado di perfezionare la vostra strategia aziendale sulla base dei risultati concreti ottenuti.

Un ripensamento è sempre utile e gradito, anche se la vostra azienda esiste da molti anni!

"La gente dice sempre che il tempo cambia le cose, ma in realtà il tempo sta solo passando e noi stessi dobbiamo cambiare le cose". Andy Warhol

Con la giusta strategia, attentamente studiata, la nostra agenzia ha aiutato numerosi clienti ad aumentare il loro impatto e la loro visibilità, esprimendo o rafforzando il loro vantaggio competitivo.

Se avete la testa sotto la sabbia e desiderate una prospettiva esterna dal nostro team di esperti, non esitate a contattarci! BB Switzerland® è un esperto di strategia, che si concentra sul vostro impatto e sulla vostra visibilità con un approccio profondamente strategico.