SXO, Search eXperience Optimisation: il nuovo Eldorado dell'e-commerce nel 2019.

17 febbraio 2019

Il SEO (Search Engine Optimisation) non ha bisogno di presentazioni. Come promemoria e per chiarire eventuali dubbi, la SEO serve a posizionare un sito web sui motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing, ecc.). L'obiettivo, ovviamente, è quello di apparire tra i primi risultati di ricerca. Gli utenti di Internet consultano i motori di ricerca riproducendo la lettera F (tecnica di eye-tracking, lo sguardo viene analizzato per individuare le aree di interesse). Vedono prima gli annunci a pagamento (SEA) e poi i risultati organici (SEO). Un terzo dei clic avviene sul primo risultato di ricerca e oltre il 60% sui primi 3 risultati. Come motore di ricerca, Google detiene un monopolio virtuale in Svizzera con una quota di mercato del 95,89%(ottobre 2018).

La SEO, più comunemente nota come ottimizzazione naturale dei motori di ricerca, è l'insieme degli sforzi tecnici per migliorare il posizionamento di un sito web a scapito dei suoi concorrenti diretti o indiretti. I motori di ricerca si evolvono molto rapidamente, così come i loro requisiti, spesso poco trasparenti. Nel 2019, ecco le principali sfide per migliorare il posizionamento del vostro sito web:

  • Piena compatibilità con i dispositivi mobili (design reattivo)
  • Riferimento basato sulla geolocalizzazione (vicinanza geografica all'utente)
  • Proteggere il vostro sito web (https://)
  • E l'SXO...

Google si sta evolvendo a una velocità incredibile. A titolo di esempio, di recente ha annunciato l'interruzione di Google+. Molti si erano concentrati su questo social network per migliorare la propria SEO. Noi lo avevamo anticipato: dal 2014, l'agenzia BB Switzerland® si è sempre concentrata su Google My Business (annunci aziendali) a scapito di Google+. Inoltre, Google My Business consente ora di creare pubblicazioni e di entrare in contatto con potenziali clienti via chat. Torniamo alla SEO e ai requisiti di Google, leader del mercato svizzero. I criteri di posizionamento di Google comprendono :

  • Contenuto (scelta delle parole chiave, struttura ad albero, interesse della pagina, ecc.)
  • Link (regolarità, forza del dominio, origine, ecc.)
  • Esperienza utente (aspetto e qualità del sito, ergonomia, azioni, ecc.)

Il SEM (Search Engine Marketing) riunisce il SEO, come spiegato di seguito, e il SEA (Search Engine Advertising), che abbiamo sviluppato in questo articolo: Google AdWords, lo strumento perfetto per raggiungere i vostri clienti! Recentemente ribattezzato Google Ads, consente di posizionarsi nei primi risultati di ricerca utilizzando link commerciali.



La SEO sta cedendo il passo alla SXO
L'esperienza del cliente è nella mente di tutti i marketer del mondo... Alcuni marchi ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia nei loro negozi fisici, come Nespresso qualche anno fa. O più recentemente: Amazon Go. L'arte di semplificare totalmente la vita dei consumatori... Si scarica un'applicazione e si fa la spesa naturalmente senza cassa! La SXO, o esperienza dell'utente online, è l'equivalente dell'esperienza del cliente nei negozi fisici. Pensateci, semplificate le cose per i vostri utenti!

Search eXperience Optimisation, ovvero come migliorare il tasso di conversione (rappresentato, ad esempio, da un acquisto per un sito di e-commerce)? E come ridurre la frequenza di rimbalzo (il numero di persone che abbandonano il sito senza consultare altre pagine)? Il Santo Graal per tutti i proprietari di piattaforme di e-commerce! Convertire, convertire, convertire... Come si può ottenere questo risultato con SXO?

Quella che noi di BB Switzerland® chiamiamo ergonomia visiva, altri la chiamano atmosfera visiva del sito web.



Creare un'atmosfera, un desiderio di rimanere sul sito di e-commerce, quindi di acquistare...L'esperienza dell'utente, priorità assoluta. L'esperienza complessiva dell'utente è la definizione semplificata di SXO, che riunisce i seguenti elementi principali per migliorare la struttura del web:

  • Architettura dei contenuti (stile di presentazione)
  • Qualità della navigazione
  • Design e grafica
  • Tempo di caricamento
  • Accessibilità delle informazioni
  • Percorso di conversione (facilitazione dell'acquisto: numero di clic e creazione di fiducia)

In breve, è necessario offrire agli utenti la migliore esperienza possibile. È quindi opportuno fissare questo obiettivo prima ancora di iniziare a pensare allo sviluppo del vostro futuro e-commerce o sito web.


S XO, Search eXperience Optimisation è sicuramente affare di tutti nel 2019, più che mai! Avete mai pensato all'esperienza dei vostri utenti? Cosa avete fatto per ottimizzare la loro esperienza?

BB Switzerland® è molto attiva per conto di molte PMI, fondazioni, associazioni e start-up, aiutandole a ottenere il miglior SEO possibile.