Tik Tok si sta evolvendo a vantaggio delle aziende.

11 maggio 2021

Tiktok, la piattaforma di video di intrattenimento, ex Musical.ly, acquisita nel 2017, sta riscuotendo un enorme successo e ha rapidamente attirato più di 500 mila utenti in Svizzera.

Tiktok ha recentemente deciso di approfittare della sua reputazione per avviare una campagna pubblicitaria. Tuttavia, il programma pubblicitario ufficiale richiede tempo per essere messo in atto, quindi le aziende stanno optando per un altro modo di comunicare: l'inbound marketing, una delle cui leve è l'influencer marketing.

Contenuto dell'utente

L'inbound marketing è l'utilizzo di contenuti ad alto valore aggiunto per attirare potenziali clienti verso un'azienda. Questa tecnica ha il vantaggio di mettere in evidenza il prodotto e i valori dell'azienda. Il prisma è stato ribaltato perché spesso vediamo pubblicità che mettono in evidenza gli aspetti tecnici del prodotto. I consumatori di oggi vogliono vivere un'esperienza quando usano un prodotto o un servizio.
Ci sono diversi modi per comunicare un prodotto con i valori dell'azienda utilizzando questo metodo. TikTok si sta sviluppando molto rapidamente perché il social network ha saputo cogliere le esigenze dei giovani.

Da un lato, TikTok vi dà la libertà di cantare, ballare o fare ogni tipo di video facile da modificare. Non c'è bisogno di software, tutto è integrato nell'applicazione! Tra gli schizzi e la musica che fa scalpore si crea una serie di codici visivi. È qui che nascono i meme.

D'altra parte, i marchi possono partecipare al ballo sia con sfide che con ambasciatori. L'obiettivo, come avrete capito, è quello di mettere in risalto il proprio prodotto utilizzando il metodo dell'Inbound Marketing di cui sopra.

  • Sfide Hashtag : l'azienda incoraggerà il pubblico creando un #hashtag. L'obiettivo è sfidarli a riprodurre un video o a dare libero sfogo alla loro immaginazione producendo contenuti originali che incorporino i prodotti dell'azienda.

Questo permette ai consumatori di distribuire il prodotto indirettamente in modo divertente.

@myclarinsofficialComplicatomantenere i propri prodotti quando si ha una sorella, vero @matteopeccol? ????♬sprint - goalsounds

  • Ambasciatori del marchio : le aziende lavorano attraverso gli influencer (proprio come su Instagram) e sfruttano la loro reputazione per promuovere i propri prodotti a un pubblico già convinto dall'influencer. A seconda degli accordi e dei termini raggiunti, l'influencer promuoverà il prodotto dell'azienda utilizzando diversi media (video di presentazione su TikTok, una sfida, ecc.).
@leaeluiSono cosìfelice di essere il nuovo volto dell'Eau de Parfum IRRESISTIBLE di @givenchybeauty #IRRESISTIBLEISYOU????????♬ Seguo Rivers - Lykke Li

Pubblicazioni sponsorizzate.

Il programma pubblicitario ufficiale prevede diversi tipi di comunicazione:

  • Annunci In-Feed: formato video da 9 a 15 secondi, sono generalmente pubblicati sulla home page quando l'utente sta navigando nella sezione.
  • Annunci TakeOver con marchio: quando l'utente apre l'applicazione, questi annunci appaiono per primi, in un video a schermo intero. È quindi la prima cosa che gli utenti vedono quando aprono Tiktok.
  • Annunci Top View: simili agli annunci Branded TakeOver, i video appaiono a schermo intero. Tuttavia, appaiono cinque secondi dopo l'apertura dell'applicazione e possono durare fino a 60 secondi.

Abbiamo scoperto che Tiktok consente alle aziende di comunicare e di rivolgersi a un pubblico specifico a seconda del servizio o del prodotto offerto. La forza di questo social network risiede nella sua adattabilità alle aziende, rispondendo alle richieste degli utenti.

Agence BB Switzerland® è molto attiva per conto di molte aziende nella gestione dei social network.