Trasformazione digitale.

13 maggio 2021

La trasformazione digitale non è più un'opzione

Siete interessati alla trasformazione digitale?

Più che una semplice tendenza da seguire, la trasformazione digitale è un vero e proprio cambiamento di mentalità per un'azienda. Anche se viene attuata sempre più spesso, per molte aziende è ancora un concetto sconosciuto.

Definizione di trasformazione digitale

A prima vista, la trasformazione digitale sembra un concetto semplice da comprendere. Tuttavia, presenta molte sfumature e richiede un'analisi approfondita dell'ambiente aziendale se si vuole massimizzare e ottimizzare la transizione al digitale. Questa analisi metterà in luce i punti di forza e di debolezza dell'azienda e le permetterà di scegliere la strategia giusta da adottare.

Che cos'è la trasformazione digitale? È l'utilizzo di tutte le tecnologie digitali disponibili per migliorare le prestazioni aziendali e contribuire al miglioramento complessivo dell'azienda.

Questa trasformazione implica automaticamente un cambiamento nell'organizzazione dell'azienda, con nuove modalità di lavoro.

I vantaggi della trasformazione digitale

Ancora poco riconosciuta come una vera opportunità, la trasformazione digitale lo è davvero. Offre una serie di vantaggi che sono diventati necessari al giorno d'oggi, pena la scomparsa dell'azienda.

Ecco tutti i vantaggi:







- Ottimizzare le prestazioni dei dipendenti - Semplificare le mansioni lavorative - Cambiare la cultura aziendale per adattarsi meglio ai cambiamenti del mercato - Migliorare l'esperienza del cliente - Differenziarsi dalla concorrenza - Aumentare la vicinanza al cliente - Fidelizzare il cliente

Trasformazione digitale vs. digitalizzazione

In effetti, se usate insieme, le due espressioni sembrano significare la stessa cosa. Qual è dunque la differenza tra digitalizzazione e trasformazione digitale?

La digitalizzazione è la digitalizzazione, attraverso le nuove tecnologie, di un perimetro molto specifico, come ad esempio: un mercato, un'azienda, un processo, ecc.

La trasformazione digitale è specifica per le aziende e le organizzazioni le cui convinzioni, organizzazione e pratiche stanno per subire un cambiamento. Questi cambiamenti comprendono la visione strategica, il modello di business, la cultura aziendale, tutti i processi, il lavoro e i sistemi utilizzati.Gestione strategica durante la trasformazione digitale di un'organizzazione. È importante chiarire i compiti e gli obblighi di ciascuno. Infatti, la trasformazione digitale è una responsabilità di tutti, ma in particolare del gruppo dirigente. Le aziende sono spesso organizzate secondo una chiara gerarchia e hanno difficoltà a lasciare spazio all'iniziativa individuale.

Tuttavia, prima di poter sperare di formare i propri team alla trasformazione digitale, i manager devono essere in grado di supportare i propri collaboratori e rispondere alle loro domande. Non è più una questione di divisioni, ma di distribuzione delle competenze in modo collaborativo.

I manager devono quindi essere in grado di identificare un'opportunità, individuare gli ostacoli e definire come superarli.

È quindi necessaria un'analisi iniziale lungo i seguenti 3 assi:



- Visione: dove stiamo andando - Missione: la nostra ragion d'essere - Valori: ciò che ci guida

Inoltre, la vostra strategia deve basarsi sulle 4 dimensioni del P.A.R.C.:




- P: Persone - A: Architettura - R: Routine - C: Cultura

È quindi importante porsi queste domande per poter stilare un elenco di azioni e stabilire le priorità.

Definizione dei progetti di trasformazione

La trasformazione digitale è un processo molto complesso. Per aiutarvi in questo cambiamento, vi consigliamo vivamente il metodo del design thinking, che non lascia nulla al caso.

Il design thinking è un metodo di innovazione che si concentra sulla comprensione approfondita delle esigenze degli utenti e sull'elaborazione delle soluzioni migliori per soddisfarle, attraverso una serie di fasi strutturate.

Design Thinking per comprendere le esigenze degli utenti

Il Design Thinking permette di :






- Risolvere i problemi dei clienti o dei dipendenti a lungo termine - Ridurre in modo tangibile i rischi prima di prendere qualsiasi iniziativa - Prendere decisioni basate sui fatti, non sulle opinioni - Allineare i team intorno a obiettivi condivisi e unificanti - Aumentare la motivazione e il coinvolgimento dei dipendenti - Utilizzare un metodo strutturato che può essere facilmente replicato.

È poi essenziale intervistare gli utenti, per comprendere i risultati e rispondere con soluzioni.

Integrare le persone nel cambiamento

È essenziale un'eccellente gestione del cambiamento, poiché i rischi per il personale sono molteplici:

Dipendenti senza coscienza e senza desiderio:




- I dipendenti pongono sempre le stesse domande - Riduzione della produttività e aumento del turnover - Accumulo di informazioni e risorse - Ritardo nell'implementazione

Dipendenti senza conoscenze o capacità :




- Utilizzo ridotto o inadeguato di nuovi sistemi e strumenti - Riduzione della produttività mantenuta - Mancanza di fiducia dei dipendenti nella possibilità di avere successo in futuro - Maggiore impatto su clienti e partner

Dipendenti senza supporto:



- I dipendenti stanno tornando ai vecchi metodi di lavoro - L'utilizzo è inferiore alle aspettative - L'organizzazione sta accumulando una storia di cambiamenti mal gestiti

Per capire come i team reagiscono al cambiamento, la curva di Kübler-Ross evidenzia le diverse emozioni in questa fase:

Curva di Kübler-Ross

Infine, tra i molti metodi disponibili per sostenere il cambiamento, il modello ADKAR è uno dei più efficaci e pragmatici.


Come avrete capito, la trasformazione digitale pone una serie di sfide. Nonostante le numerose spiegazioni disponibili sul web, richiede un'analisi e uno sviluppo della strategia da parte di esperti.

BB Switzerland è esperta nello sviluppo di strategie di marketing digitale (c.f.), un settore legato alla comunicazione, e può aiutarvi ad affrontare questa importante sfida.