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14 giugno 2021

Apple e il monitoraggio delle e-mail.

Il tasso di apertura sarà presto morto?

Seguo con attenzione le notizie relative al marketing digitale. Qualche giorno fa, Apple ha fatto alcuni nuovi annunci sulla privacy. Uno di questi probabilmente farà scalpore: la fine del tracciamento dei pixel!

Oggi vorrei parlare del piccolo argomento dell'invio di e-mail. È bello vedere che Apple sta affrontando un po' di tutto (tracciamento delle app, ora tracciamento delle e-mail). Ho trovato un articolo piuttosto interessante di The Verge su questo argomento.

Disclaimer, Google si sta orientando verso il tracciamento tramite le e-mail dei consumatori. Capisco l'affronto tra queste due aziende...

Tuttavia, è interessante vedere che Apple ha un piano per attirare gli utenti che vogliono proteggere la loro privacy / hanno poca fiducia nelle istituzioni. Ed è piuttosto positivo che una "grande" azienda si preoccupi di questo aspetto e istruisca le persone al riguardo.

Inoltre, se riuscissero a "far fuori" i loro concorrenti indiretti in modo che tutti passino attraverso il loro sistema pubblicitario... Sì, anche Apple ha la sua piattaforma pubblicitaria!

Per riassumere l'articolo che ho letto:

  • Le e-mail contengono un pixel di tracciamento (UTM).
  • Questo pixel di tracciamento recupera il vostro indirizzo IP (cioè la vostra posizione) e determina se avete aperto o meno un'e-mail (tra le altre cose).
  • Questo pixel viene ovviamente utilizzato per il targeting pubblicitario (targeting openers, ecc.).
  • Apple bloccherà questo pixel di tracciamento in iOS 15 e Apple Mail (utilizzato sul 93% degli iPhone e sul 58% dei Mac).
  • I tassi di apertura ne risentiranno ancora di più di quanto non lo siano già. Potrete fare affidamento solo sulle dimensioni del vostro database, sulle statistiche di lettura del web, ecc.

Google seguirà l'esempio nel 2022, poiché si tratta di un problema globale. Uno dei miei colleghi ha scritto un articolo sull'annuncio di Google (e sul fatto che dobbiamo catturare il maggior numero possibile di e-mail) e un altro che parla del loro potenziale nuovo algoritmo di tracciamento. Una cosa è certa: il marketing come lo conosciamo nel 2021 non sarà più lo stesso l'anno prossimo, e io mi muovo al passo con i tempi!