Come si scrive un articolo SEO che sia rilevante per la propria attività?
28 luglio 2021

Anche se scrivere per i motori di ricerca può sembrare molto logico, dobbiamo pensare chiaramente al motivo per cui lo facciamo. È perché vogliamo rendere felici i crawler dei motori di ricerca? Sì, forse, ma a noi servono solo per far leggere i nostri articoli ai lettori umani.
Smettiamo quindi di concentrarci per un momento su come scrivere per i motori di ricerca e concentriamoci di più sulla scrittura per gli esseri umani, perché alle persone come me e voi non interessano backlink, link-wheels e altre tecniche black e white hat. In ogni caso, in questo articolo non useremo un gergo incomprensibile come questo.
Il mio primo e più importante obiettivo è quello di aiutarvi ad affrontare tutte queste attività di marketing con il giusto atteggiamento.Cosa piace alle persone leggere negli articoli online? Questo è l'interessante punto di partenza da cui scaturirà tutto ciò che faremo in questo articolo.
Umanamente parlando, le nostre azioni si dividono in due categorie: i desideri e i bisogni.
Pensiamoci un attimo: tutti i nostri comportamenti sono dettati o da bisogni da soddisfare (vedi piramide di Maslow) o da desideri da soddisfare. Nel soddisfare i nostri bisogni e desideri, iniziamo sempre una ricerca, una ricerca che ci permetterà di trovare il modo migliore per soddisfarli con il minimo sforzo. Sì, il nostro cervello è molto bravo in questo!
Quindi, se trovate un argomento che fa pensare al vostro pubblico: "Oh, volevo proprio leggere un articolo su questo argomento". Allora bingo! Avete soddisfatto un bisogno o addirittura un desiderio di un utente del web.
È una reazione che vogliamo ottenere attraverso gli articoli che scriviamo. Il nostro obiettivo di marketing dietro la creazione di contenuti è quello di catturare le e-mail dei visitatori in modo che si iscrivano alla nostra newsletter o effettuino un acquisto.
Per prosperare, la vostra azienda deve fare di più che "scrivere contenuti". I vostri contenuti devono raggiungere due obiettivi:
- Risolvere un problema specifico
- Sedurre l'utente finale (clienti, prospect, lettori, ecc.)
Come si fa a creare contenuti che soddisfino questi obiettivi? Come si fa a creare contenuti che si posizionino bene su Google e che convincano le persone? Questi sono gli argomenti principali del SEO copywriting.
Quando si parla di ricerca, molti si concentrano sugli elementi SEO della ricerca di parole chiave. Ma questo non è sufficiente, perché è necessario anche ricercare il proprio argomento.
Quindi, nella prossima sezione, descriveremo la "Ricerca del tuo argomento".Copywriting la punta di diamante Cos'è che spinge l'utente a compiere un'azione? È grazie al copywriting dell'autore. Possiamo definire il copywriting come l'arte e la scienza di vendere con le parole.
Le persone amano vedere un tocco interessante o un sapore particolare negli articoli che leggono. La condivisione di informazioni genererà traffico verso il vostro sito web. Il modo in cui si scrive è importante quasi quanto quello che si dice.
Infine, abbiamo visto che il contenuto deve essere interessante nel senso che risponde a un problema e al tempo stesso attrae il lettore.
Per prima cosa, inizieremo a concentrarci sulla parte umana.
Il problema più grande che gli scrittori devono affrontare quando cercano di commercializzare i loro contenuti è che i lettori non sono ricettivi. Dopo tutto, l'autore non parla la loro lingua.
Quindi l'autore cercherà di trovare un argomento che tocchi il suo pubblico.
La forma è importante ed è importante usare lo stesso vocabolario del pubblico di riferimento. Non c'è niente di più fastidioso che leggere un articolo troppo complesso. Quando leggiamo un contenuto di un esperto che ci costringe a cercare diverse parole del vocabolario, possiamo provare una sensazione di esclusione.
Seriamente: ricordate quando il vostro insegnante parlava in modo molto accademico, con elucidazioni astratte che risuonavano in altezze che vi sembravano inaccessibili. Pensavate "quando finisce questo corso? Non potevate cliccare su un pulsante del browser e finire il corso, dovevate rimanere altri 45 minuti, ma il vostro lettore può (e vuole) chiudere la pagina del vostro articolo.
Ma, in fin dei conti, tutto ciò che facciamo per ottimizzare i nostri siti e i contenuti dei nostri siti per i motori di ricerca, lo facciamo solo per far sì che un maggior numero di persone legga e interagisca con i nostri contenuti.
Passiamo ora alla struttura dell'articolo.
Ci concentreremo sulla base di un articolo: il suo titolo. Gli utenti di Internet amano un buon titolo. Costruirebuoni titoli è unpunto molto importante, perché è ciò che spinge le persone a cliccare sul vostro link per leggere il vostro articolo. Sono anche le prime parole nei risultati dei motori di ricerca, o anche nei social media.
"In media, cinque volte più persone leggono il titolo senza leggere il resto del testo. Quando avete scritto il titolo, avete speso ottanta centesimi di dollaro" David Ogilvy, On advertising.
Come avrete notato, i titoli dei giornali e delle televisioni sono molto incisivi, sensazionali si potrebbe dire. Perché è importante catturare immediatamente il pubblico. Lo stesso vale per il vostro articolo.
Il titolo deve essere immediatamente convincente. Se il titolo non cattura l'attenzione del lettore, questi chiuderà la pagina e non tornerà più.
Come abbiamo visto in precedenza, i lettori vogliono trovare una soluzione per se stessi. È quindi essenziale studiare il proprio pubblico per capire cosa sta cercando.
Un titolo deve essere scritto tenendo conto della promessa di risolvere il problema del lettore.
Infine, il titolo risponde ai bisogni o ai desideri del lettore. La promessa è il servizio che offrite. Il titolo deve essere accattivante, ma fate attenzione a non disilludere il lettore, altrimenti chiuderà la finestra senza nemmeno leggere la fine dell'articolo.
L'obiettivo del prossimo articolo sarà quello di farvi acquisire la giusta mentalità su come mantenere il vostro pubblico caldo tramite le e-mail. Una volta capito come i motori di ricerca vi aiutano ad attirare le persone, è importante assicurarsi di fornire loro informazioni che gradiscano.
Quali sono i limiti di un titolo troppo allettante? Il contenuto che state scrivendo è in sintonia con il vostro pubblico di riferimento?
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