Nel 2021 i social network saranno ancora un argomento poco trattato?

19 aprile 2021

Le cifre per il 2021 parlano da sole:

3,50 milioni di profili Facebook, 3,40 milioni di Instagrammers, 1,95 milioni di utenti Snapchat, 746 mila account Twitter in Svizzera (nel 2021)

I social network di oggi consentono alle aziende di promuovere le proprie attività in modo dinamico. L'obiettivo è quello di creare un legame stretto con il proprio pubblico. I post sponsorizzati sono vere e proprie armi di marketing. I post sponsorizzati possono essere configurati per raggiungere un pubblico particolare. Ad esempio, possono essere mirati in base a età, sesso, stato civile, geolocalizzazione, interessi web, affinità, intenzioni di acquisto e così via. In definitiva, la ricchezza della comunicazione digitale sta nel targeting e nell'analisi delle azioni intraprese.

L'utilità e la popolarità di queste piattaforme non sono quindi più in discussione.

Ma perché alcune aziende non sfruttano appieno il potenziale dei social network?

Vincoli inevitabili per le aziende.
Grazie a queste innumerevoli opportunità, i social network giocano un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing delle aziende, quindi perché questa riluttanza?

Possiamo elencare alcuni dei vincoli che possono sorgere:

  • Conoscenza. Gli strumenti di comunicazione digitale non sono facili da usare e richiedono una formazione continua.
  • Gestione della comunicazione. È vero che bisogna dedicare del tempo alla gestione di un account o alla creazione di contenuti.

Inoltre, la creazione di una nuova organizzazione all'interno dell'azienda è spesso essenziale per adattarsi alla natura interfunzionale del web.

Di conseguenza, la creazione di nuovi ruoli o nuove posizioni per l'azienda è una condizione sine qua non (community management, webmaster, traffic manager, ecc.).

Tuttavia, queste riserve possono essere attenuate ricorrendo a un'agenzia specializzata.

Un risultato positivo per questa strategia.

Infine, si capisce quanto sia importante per le aziende pianificare con cura questa estensione della comunicazione, investendo le risorse necessarie internamente o ricorrendo ai servizi di un'agenzia specializzata in marketing digitale.

Questo porterà a :

  • Un impatto strategico positivo sul marchio, sulla sua immagine, sulla brand awareness, ecc.
  • Un impatto commerciale positivo grazie alla creazione di una stretta relazione con il cliente

Ecco alcune cifre che lo confermano:

Il 74% delle aziende utilizza le reti per aumentare la propria visibilità.

Il 60% delle aziende utilizza i social network per gestire la propria e-reputation.

Il 27% delle aziende utilizza i social network per il social selling. Il social selling è un processo di vendita specifico sui social network, il cui obiettivo è creare un legame di fiducia con il cliente a lungo termine.

Il 16% delle aziende utilizza i social network per favorire le relazioni con i clienti.

Trova la fonte di tutte le statistiche. Questo ci porta al fatto che, da quando è nata la comunicazione sui social network, le aziende hanno a disposizione uno strumento formidabile per creare legami con i loro clienti fedeli o futuri ed estendere il loro impatto digitale. Quindi, perché non farne buon uso?

Agence BB® Switzerland è molto attiva per conto di molte aziende nella gestione dei social network.