Comunicazione visiva: l'arte di comunicare i propri valori.

17 giugno 2020

La nostra definizione di comunicazione visiva

La comunicazione visiva è la trasmissione di idee o informazioni in un modo che può essere visto dalla vista. Utilizza le immagini come mezzo di espressione, in altre parole, i messaggi visivi. Questa comunicazione è normalmente rappresentata in forma bidimensionale, ad esempio attraverso illustrazioni, grafici e colori. La creazione visiva è l'elemento chiave della comunicazione di marca. Fa parte del legame tra l'azienda e il pubblico attraverso: il logo, i biglietti da visita, le vetrine, le pagine web, ecc. La comunicazione visiva si occupa di tutto ciò che i nostri occhi vedono e di tutto ciò che le nostre mani toccano. E non dimentichiamo che altri sensi sono sempre più coinvolti nella comunicazione visiva: il gusto e l'olfatto! La comunicazione visiva è priva di limiti e barriere idiomatiche. Una buona immagine di marca è caratterizzata da un'apertura illimitata. Deve rimanere comprensibile ed efficace nel suo insieme[/vc_column_text][vc_custom_heading heading_semantic="h3″ text_size="h3″]Tipi di comunicazione visiva[/vc_custom_heading][vc_column_text]A seconda dello scopo del messaggio, esistono 3 tipi di comunicazione:

  • Obiettivo: trasmette informazioni chiare, ad esempio un disegno scientifico o un progetto architettonico.
  • Pubblicità: questo tipo di strategia deve essere in grado di raggiungere obiettivi specifici, come attirare l'attenzione del cliente. Viene utilizzata principalmente per attirare i clienti e incoraggiarli ad acquistare. Può anche essere utilizzata per informare il pubblico su un evento o su un marchio.
  • Artistica: l'obiettivo di questo tipo di comunicazione è rappresentare visivamente un messaggio o un concetto in modo estetico. In questo senso, ci introduce alla creazione di tutto ciò che vediamo con libertà di espressione grafica.

[/vc_column_text][vc_custom_heading heading_semantic="h3″ text_size="h3″]Un'identità creativa per distinguersi dalla concorrenza[/vc_custom_heading][vc_column_text]La cosa più importante per un'azienda o un prodotto è essere visti dalle persone giuste al momento giusto. L'obiettivo della comunicazione visiva pubblicitaria è quindi quello di mostrare efficacemente le caratteristiche e gli asset di queste aziende o prodotti e di differenziarli dal resto del mercato. È fondamentale! Differenziazione... Qualunque sia il mezzo pubblicitario utilizzato, gli obiettivi della comunicazione visiva rispondono sempre alla necessità di agganciare i clienti, rassicurarli, informarli o far conoscere il marchio. La nostra agenzia si concentra in particolare su questa seduzione (cfr. la nostra pagina sulla comunicazione visiva qui). È un gioco emozionale, una storia da raccontare, un modo per convincere... Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie a portata di mano, ci troviamo di fronte a una situazione inedita. Da un lato, possiamo mostrare le nostre immagini a più persone. Dall'altro, siamo anche sempre più sollecitati come consumatori. A tal punto che siamo abituati a essere messi alla prova graficamente ogni giorno. Per questi motivi, una buona comunicazione visiva e un branding di qualità sono elementi che distinguono i concorrenti diretti e indiretti[/vc_column_text][vc_custom_heading heading_semantic="h3″ text_size="h3″]Fare colpo con una comunicazione visiva unica e d'impatto[/vc_custom_heading][vc_column_text]Oberlo, leader mondiale del dropshipping, ha condotto uno studio che riassume il potere di un marchio:

  • L'86% dei consumatori ritiene che l'autenticità del marchio sia un fattore chiave nella decisione di apprezzare o sostenere un marchio.
  • L'81% dei consumatori intervistati ha dichiarato di doversi fidare del marchio per acquistare da loro. Se i marchi sono onesti e autentici con i clienti, contribuiranno a costruire un rapporto basato sulla fiducia.
  • L'utilizzo di un colore di marca può aumentare dell'80% la riconoscibilità del marchio. Scegliere saggiamente i colori del marchio può avere un impatto sulla percezione che le persone hanno del vostro marchio.
  • Le persone impiegano circa 50 millisecondi (0,05 secondi) per formarsi un'opinione sul vostro sito web(cfr. la nostra pagina sul design del sito web).
  • Una presentazione coerente del marchio aumenta i ricavi del 33%.
  • Il 66% dei consumatori ritiene che la trasparenza sia una delle qualità più interessanti di un marchio
  • Due terzi (64%) dei consumatori di tutto il mondo hanno dichiarato che acquisterebbero o meno da un marchio a causa della sua posizione su una questione sociale o politica.
  • Il 73% dei consumatori cita l'esperienza del cliente come un fattore importante nelle proprie decisioni d'acquisto
  • Il 77% dei consumatori acquista da marchi che condividono i loro valori
  • Il 79% delle persone afferma che i contenuti generati dagli utenti hanno un forte impatto sulle loro decisioni di acquisto.

[/vc_column_text][vc_custom_heading heading_semantic="h3″ text_size="h3″]Pubblicità visiva, design grafico, social network[/vc_custom_heading][vc_column_text]La pubblicità visiva è la rappresentazione visiva di prodotti e/o servizi a fini commerciali. Il suo scopo è attirare i clienti, informarli sulle offerte e sui servizi proposti, suscitare il loro interesse e incoraggiarli a consumare.
Le immagini sono classificate per categoria. Le foto sono presentate in ordine di pubblicazione, dalla più recente alla più vecchia.
L'utilizzo delle immagini è soggetto al consenso del cliente. È vietato deviarle, modificarle o utilizzarle per scopi diversi dall'uso privato.

Il grafico è responsabile della qualità delle immagini scelte. Deve assicurarsi che l'immagine non sia tale da violare i diritti di terzi o la reputazione del marchio, né da danneggiare il carattere distintivo del marchio o la sua immagine.

La comunicazione grafica è la rappresentazione visiva di messaggi, generalmente testi o immagini, su qualsiasi mezzo di comunicazione. Il suo scopo è quello di trasmettere informazioni o emozioni utilizzando elementi visivi. Utilizza le immagini per trasmettere un messaggio e viene impiegata nella pubblicità, nel marketing, nella comunicazione di eventi e nell'identità visiva (logo, carta grafica). L'Art Director deve essere in grado di analizzare e comprendere le esigenze del cliente, definire una strategia di comunicazione, creare immagini e impostare un processo di produzione.
L'Art Director è il garante del rispetto delle specifiche.

L'utilizzo di immagini su social network, siti web o pubblicità è soggetto all'autorizzazione preventiva dell'azienda. La creazione di un'identità visiva e di un logo sono passi fondamentali per un'azienda. La comunicazione visiva è l'arte di mettere in scena le immagini. Utilizza elementi visivi per trasmettere un messaggio e viene impiegata nella pubblicità, nel marketing, nella comunicazione di eventi e nell'identità visiva (logo, carta grafica). La comunicazione visiva è stata sviluppata negli anni '50 dal graphic designer americano ed è diventata un campo a sé stante nell'ambito delle scienze della comunicazione. La semiologia grafica è una teoria che si occupa dei segni grafici.

La creazione di un'identità visiva coerente è importante quanto l'offerta di un buon servizio/prodotto. È il riflesso della vostra azienda. Non si tratta solo di progettare un logo o un sito web. L'identità visiva è l'insieme degli elementi grafici che compongono il vostro marchio. Deve essere unica e coerente, in modo da rappresentare al meglio la vostra azienda/servizio ed essere facilmente riconoscibile.
A tal fine, è necessario predisporre strumenti di comunicazione visiva. La creazione di un sito web è un passo essenziale per sviluppare una buona comunicazione visiva. È un modo efficace per comunicare la vostra attività.
Il layout del sito web è un elemento chiave della comunicazione visiva. Deve essere chiaro e arioso per facilitare la lettura delle informazioni[/vc_column_text][vc_custom_heading heading_semantic="h3″ text_size="h3″]Un'identità coerente per aumentare la credibilità del marchio[/vc_custom_heading][vc_column_text]Infine, creare un'identità visiva coerente è importante quanto offrire un buon servizio/prodotto. Dopo tutto, è il riflesso della vostra attività. Non si tratta solo di progettare un logo o un sito web. C'è sempre una corrispondenza tra tutti gli elementi grafici e i supporti possibili. Indipendentemente dal tipo di supporto scelto, un mezzo visivo deve rispondere a esigenze specifiche. Più chiara e definita è l'identità, più efficacemente il messaggio sarà compreso dal potenziale cliente! In quanto esperti di comunicazione visiva, siamo responsabili della definizione della tipografia, dei colori e del layout degli elementi. Dobbiamo quindi utilizzare tutti questi elementi fondamentali su tutti i media (tradizionali e/o digitali). Gli spettatori devono stabilire un collegamento tra l'annuncio del marchio che hanno appena visto sul giornale e quello che vedono sul web... Quindi dobbiamo dare importanza al potere della comunicazione visiva. È il legame tra l'azienda e il cliente. Mostra ai potenziali clienti informazioni essenziali. Queste informazioni devono essere comunicate per creare un legame, per creare una relazione.

BB Switzerland® è a vostra disposizione per aiutarvi a ottenere maggiore credibilità, consapevolezza del marchio e differenziazione rispetto ai vostri concorrenti diretti e indiretti.