Influencer virtuali: un nuovo paradigma per il marketing aziendale?

26 febbraio 2024

Nel dinamico panorama del marketing digitale, l'avvento degli influencer virtuali ha suscitato molte domande e curiosità. Queste "personalità" generate dall'intelligenza artificiale stanno cercando di affermarsi come ambasciatori di marchi popolari, in grado di personificarne l'essenza e i valori.

Una rivoluzione nell'influencer marketing?

Questo fenomeno, che risale al 2016, promuove l'etica e la trasparenza nei confronti di clienti e consumatori. Ma chi c'è dietro queste figure virtuali? Gli influencer virtuali sono creazioni meticolosamente realizzate da agenzie di comunicazione e marketing.

Un esempio inquietante è Lil Miquela, considerata la prima influencer virtuale con quasi 2,6 milioni di follower su Instagram. L'AI Lil Miquela è richiesta da numerosi marchi, tra cui il gigante automobilistico BMW, per il quale ha promosso i suoi veicoli nell'ottobre 2023.

Tuttavia, i marchi hanno anche la possibilità di fare un ulteriore passo avanti nella personalizzazione, creando i propri ambasciatori virtuali. È il caso del fast-food KFC, che ha abilmente trasformato il suo Colonnello Sanders in un "influencer virtuale".

Il panorama retributivo

Il nuovo mondo dell'influenza virtuale solleva molte questioni, tra cui quella della remunerazione: chi viene pagato? Sono i creatori di IA e i marchi a essere pagati.

Le agenzie che affittano o prestano i loro influencer ricevono un pagamento per i loro servizi. Al contrario, i marchi che sviluppano i propri influencer seguono strutture di remunerazione tradizionali. Un esempio è la campagna di IKEA per la sua nuova strategia di marca in collaborazione con l'influencer virtuale Imma, creata da Aww Inc. a Tokyo.

I vantaggi degli influencer virtuali per le aziende svizzere

A differenza dei tradizionali ambasciatori di marca, gli influencer virtuali vanno oltre la semplice rappresentazione. Incarnano i valori delle aziende in modo innovativo, offrendo un controllo senza precedenti sul messaggio che trasmettono e garantendo una comunicazione personalizzata.

Inoltre, forniscono una ventata di aria fresca che cattura l'attenzione del pubblico, generando spesso alti livelli di coinvolgimento. La loro esistenza inedita aggiunge un tocco di sorpresa all'immagine del marchio, mantenendo l'interesse del pubblico.

Tuttavia, nonostante questi vantaggi, è essenziale riconoscere i limiti di questa tendenza digitale e le preoccupazioni che suscita in merito all'autenticità e all'assenza di connessione umana.

Per il momento, questa emergenza è in contrasto con le aspirazioni attuali, come sottolinea il direttore dell'agenzia BB® Switzerland nel suo articolo sulle tendenze della comunicazione e del marketing nel 2024, che può essere letto qui.

La Svizzera romanda è pronta per questa nuova era?

Con l'affermarsi delle tendenze tecnologiche virtuali e la crescente predominanza del mondo digitale, BB® Switzerland sta rafforzando la propria esperienza nel 3D per offrire esperienze innovative ai propri clienti. Tuttavia, va detto che la tendenza in termini di influencer marketing nella Svizzera francese è più incentrata sull'autenticità e sulla prossimità. Sia i sottoscrittori di influencer che le aziende sono alla ricerca di relazioni durature.

Questo approccio si riflette nell'ascesa di Influence Switzerland, la nuova piattaforma digitale per l'influencer marketing. La piattaforma sta sconvolgendo le convenzioni dell'influencer marketing e aspira a diventare il punto di riferimento indiscusso del settore. Influence Switzerland offre una gestione semplificata e automatizzata per i brand che desiderano condurre campagne di influencer marketing in modo indipendente, concentrandosi principalmente su un pubblico svizzero, grazie a nano e micro-influencer locali con tassi di engagement molto più elevati rispetto a macro e mega-influencer (più di 100k iscritti). È un modello che risponde perfettamente alle aspettative dei marchi di oggi, ma anche a quelle del pubblico della Svizzera francese. Per saperne di più su Influence Switzerland , cliccate qui.

In conclusione

L'integrazione degli influencer virtuali nelle campagne di influencer marketing rappresenta un'opportunità per i brand, a patto che questa strategia sia in linea con i valori dell'azienda e che il suo pubblico sia pronto ad accogliere questo fenomeno. Pur offrendo un controllo impareggiabile, alti tassi di coinvolgimento e libertà creativa, le aziende devono valutare attentamente il modo in cui queste personalità digitali interagiscono con il loro pubblico.

Volete intraprendere una campagna di influencer per il vostro marchio? Contattate BB® Switzerland oggi stesso.