Perché integrare Pinterest nella vostra strategia di marketing?

03 giugno 2022

Pinterest è una piattaforma sociale per la condivisione di idee, suggerimenti e curiosità. Si posiziona nello stesso segmento di Facebook e Instagram. Pinterest è un social network che consente di cercare e trovare informazioni, nonché di condividere contenuti.

Si stima che Pinterest abbia oltre 200 milioni di utenti in tutto il mondo. La crescita di questo social network è stata fulminea e la piattaforma vanta oggi oltre un milione di aziende registrate.

Il suo fatturato è aumentato del 50% nel 2018 e il numero di visitatori unici è quintuplicato rispetto al 2017. Pinterest è quindi uno strumento potente per promuovere il vostro marchio o prodotto su Internet.

Gli obiettivi principali di Pinterest sono :

  • sviluppare la consapevolezza del marchio o del prodotto,
  • migliorare il tasso di conversione e generare contatti,
  • generare traffico qualificato verso il vostro sito web,
  • Sviluppare la consapevolezza del marchio sui social media,
  • sviluppare il coinvolgimento degli utenti

Prima di entrare nel vivo della questione, è importante pianificare il piano di marketing. I social network devono collaborare per aumentare l'efficacia delle campagne pubblicitarie. Questa tecnica di marketing può essere utilizzata per migliorare la vostra strategia di comunicazione.

Per iniziare a utilizzare le funzioni di questa piattaforma, si consiglia di seguire i passaggi indicati di seguito:

  • Identificare una o più azioni di marketing da realizzare con la piattaforma
  • Identificare i concorrenti
  • Fate un elenco dei vostri concorrenti
  • Scegliere gli account da seguire
  • Identificate i prodotti che vi interessano e fate una ricerca su Google.
  • Trovate gli account che volete seguire su Pinterest e seguite i loro post.
  • Vivacizzate il vostro account con contenuti interessanti, immagini e foto pertinenti
  • Promuovete i vostri prodotti

L'attuazione di una strategia di marketing con questo social network è molto simile a quella di altri social network. L'importante è stabilire la propria roadmap con sufficiente anticipo per renderla più efficace.

Gli svantaggi di Pinterest

Gli svantaggi di Pinterest sono i seguenti:

  • Il social network è molto limitato in termini di pubblico e di utenti. Ha solo 500 milioni di utenti in tutto il mondo, e la cifra è bassa in Svizzera.
  • La piattaforma non è molto facile da usare
  • Dovrete sforzarvi di trovare account rilevanti da seguire.

L'utilizzo di Pinterest come parte della vostra strategia di marketing è un modo efficace per aumentare la visibilità del vostro prodotto. Tuttavia, fare campagne solo con questo canale di comunicazione può comportare dei rischi.

Inoltre, qui in Svizzera, il messaggio può andare perso in una campagna locale. Il messaggio rischia di essere diluito da una popolazione esterna alla Svizzera.

Perché creare una campagna pubblicitaria su Pinterest?

Pinterest offre 3 tipi di annunci a seconda degli obiettivi di marketing:

  • Sensibilizzazione

Potete acquistare spazi pubblicitari su Pinterest per promuovere i vostri prodotti, servizi o eventi. È anche possibile acquistare annunci che vengono inseriti nei siti partner di Pinterest e sono visibili a tutti gli utenti. Si paga in base al CPM, ossia per 1000 impressioni. L'Awareness-raising è una campagna di sensibilizzazione del marchio, pensata per far conoscere i vostri prodotti o servizi al maggior numero di persone possibile.

  • Impegno

Il costo per azione (CPA) è un tipo di asta per l'acquisto di pubblicità su Pinterest. Le offerte si basano sulle azioni degli utenti.
Si paga un prezzo per ogni azione definita, ad esempio se l'utente re-incolla il suo contenuto o fa clic su di esso.

  • Traffico

Le campagne di traffico inviano gli utenti al vostro sito dai vostri annunci su Pinterest e voi pagate per ogni clic effettuato. Il traffico può essere misurato in base al tasso di conversione o all'intento di fare clic. Il CTR misura il numero di clic sugli annunci di una campagna. Pinterest, come tutti i social media, rappresenta un'opportunità per le aziende. Il denominatore comune è che questi strumenti sono sensibili al tempo e richiedono competenze.

Agence BB® Switzerland è molto attiva per conto di numerose organizzazioni, aiutandole a implementare strategie di marketing efficaci a lungo termine.