Cosa scegliere tra Adobe e Canva?
15 giugno 2022

Come agenzia, abbiamo sempre utilizzato la suite Adobe per il nostro lavoro di progettazione grafica, anche se negli ultimi anni abbiamo visto sempre più persone utilizzare Canva. È vero che alcune attività grafiche possono essere svolte più facilmente su Canva che su Adobe.
Oggi, in agenzia, utilizziamo principalmente Illustrator, InDesign e anche Premiere Pro, e alcuni dipendenti usano Canva per diversi progetti. Ad esempio, il reparto creativo utilizza la suite Adobe soprattutto per la progettazione e la riprogettazione dei loghi. Questo ci permette di creare illustrazioni ad alta risoluzione per la stampa, come volantini, biglietti da visita o poster.
Canva è molto utile per realizzare progetti rapidi o anche per cercare un modello grafico libero da diritti. Ad esempio, quando il nostro web editor deve creare un'immagine per un post del blog, preferisce Canva ad Adobe per risparmiare tempo. Questo strumento 100% online è utile per progetti personali come i biglietti d'invito. I modelli si adattano a diversi tipi di formati, per i social network, per le intestazioni delle e-mail, ecc.
Canva consente anche di aggiungere immagini e testo ai post di Instagram, nonché di creare video per YouTube e altre piattaforme.
Canva ha un modello freemium, il che significa che l'uso di base è gratuito. Per accedere all'intera gamma di strumenti è necessario passare alla modalità professionale, che ha un costo. Il pacchetto base consente di creare design attraenti e professionali.
È più facile da usare, più veloce e più conveniente. Offre inoltre la possibilità di modificare le immagini dal vivo e di utilizzare strumenti professionali come l'esportazione di file PSD. Viene inoltre fornito con modelli di design gratuiti pronti per l'uso, rendendo molto più facile la ricerca di design e stili.
Senza dubbio, questo strumento ha un design pulito e minimalista, ideale per i progetti creativi. Ci sono anche una serie di strumenti professionali che si possono utilizzare, come i modelli di pubblicazione, la progettazione di Instagram Story, ecc.
Infine, offre temi gratuiti e modelli professionali acquistabili. Potete anche utilizzare le funzioni di condivisione con un membro del vostro team ideale per creare una presentazione per un progetto in cui ogni membro vuole aggiungere il proprio tocco personale. Il software Adobe è molto popolare tra milioni di professionisti e appassionati di design. Offre una moltitudine di strumenti che consentono di creare un design unico e professionale per tutti i vostri progetti online.
Per creare design unici per il vostro sito web potete utilizzare il software Adobe, che è molto facile da usare e offre molte funzioni interessanti.
È inoltre possibile utilizzare Adobe Creative Cloud e Adobe Stock per archiviare, condividere e collaborare ai propri progetti. Adobe offre una suite completa di software creativi, tra cui Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Adobe InDesign, che rendono facile ed efficiente la creazione di progetti unici e attraenti.
Gli strumenti creativi di Adobe consentono di creare design unici, di alta qualità e accattivanti che possono essere condivisi sui social network o utilizzati nei propri progetti creativi. La suite Adobe comprende software di progettazione grafica, strumenti di editing delle immagini e strumenti di grafica vettoriale.
Adobe Creative Cloud consente di creare facilmente progetti professionali e accattivanti grazie a un'interfaccia utente semplice e a potenti strumenti di progettazione.
Adobe Stock è una soluzione completa in abbonamento per i creatori di contenuti che consente di creare rapidamente e facilmente contenuti visivi di alta qualità utilizzando un'ampia banca di immagini.
Adobe Sketch è un software gratuito e intuitivo che semplifica la creazione di disegni, immagini e modelli 2D.
Infine, il più grande difetto di Canva è rappresentato dai suoi modelli grafici predefiniti. Certo, questi modelli rendono più facile la creazione della grafica, ma eliminano l'unicità di ogni marchio. Con Canva, diverse scuole di danza concorrenti potrebbero scegliere lo stesso modello e comunicare con le stesse immagini. Perderebbero l'unicità e l'interruzione che sono l'essenza stessa del design grafico. Per questo motivo riteniamo che il concorrente diretto della suite Adobe non sia Canva, bensì Affinity Designer, che offre una totale libertà creativa. Il concorrente diretto di Canva sarebbe quindi Desygner, che offre anche modelli predefiniti.
Quale strumento utilizzate?
Avete mai usato Canva e i suoi modelli grafici? Avete mai notato disegni molto simili nelle pubblicazioni sui social network?
Per la progettazione grafica e la comunicazione visiva, Agence BB® Switzerland utilizza la suite Adobe per dare a ogni azienda la propria identità.