La raccolta fondi è un gioco di equilibri.
12 settembre 2017

Al giorno d'oggi, un'associazione difficilmente può sopravvivere con le sole quote associative. Senza fondi di terzi o donazioni, spesso una tantum, la sua vita è minacciata o addirittura inesistente.
I membri di queste organizzazioni sono quindi obbligati a cercare finanziamenti. Si tratta di un'operazione delicata che richiede un approccio ben ponderato. Un gran numero di vecchie consuetudini associative deve essere messo in discussione.
- L'associazione ha una strategia complessiva per sostenere queste iniziative?
- La strategia di raccolta fondi corrisponde davvero alle esigenze del mercato?
- Come si giustifica la strategia di raccolta fondi?
- I vostri metodi di prospezione sono adeguati?
La raccolta fondi è coinvolta in quasi tutte le aree del settore caritativo, tra cui l'assistenza ai bambini e ai giovani, lo sport, l'integrazione sociale, la salute, la sicurezza sociale e così via. Solo una minoranza si affida a sponsorizzazioni o sovvenzioni. Tuttavia, questi stanziamenti statali sono sottoposti a una notevole pressione, come evidenzia l'articolo dell'Ufficio federale dello sport (FOSPO).
Per non parlare del fatto che un gran numero di aziende sta riducendo notevolmente i propri budget per l'azione sociale. O alle sponsorizzazioni o a tutte le forme di mecenatismo. Di certo, il clima economico del nostro Paese e la crescente concorrenza stanno riducendo notevolmente il tasso di risposte positive alle richieste delle associazioni. Un'organizzazione che ha pensato di contattare un'azienda non è certo l'unica a farlo. Un approccio poco professionale ha quindi poche possibilità di successo. Abbiamo scritto questo post sulla forza vendita.
La chiave è professionalizzare il processo di raccolta fondi ed essere creativi e diversi. Senza di ciò, le possibilità di successo sono praticamente nulle... a meno che l'associazione non disponga di una rete eccellente! Un futuro partner deve sentirsi valorizzato e vedere un reale valore aggiunto in questa potenziale collaborazione. Proprio così! I tempi stanno cambiando velocemente. Una PMI raramente dà senza un'ovvia considerazione o un ritorno misurabile sull'investimento. È un compito scoraggiante per una piccola associazione, ma facilmente realizzabile!
L'effetto di prossimità, un piedistallo così importante
La portata geografica dell'organizzazione è fondamentale da rilevare. In altre parole, l'impatto della sua comunità sul mercato. Questo esercizio consiste nel mettersi nei panni del futuro sponsor e interpretare ciò che potrebbe trarre da questa nuova collaborazione.
Strategicamente, il primo passo consiste nell'avvicinare le aziende della regione di attività o dell'area di influenza. Una base di sponsor più facilmente accessibile e che ha già familiarità con l'associazione aiuta a dare credibilità all'offerta prima di intraprendere un'attività di canvassing su scala più ampia. Lavorare sui contatti di tutti i membri attivi e sul database può certamente riservare delle belle sorprese. Non c'è dubbio che più di un dirigente d'azienda faccia già parte di questa rete. Se questi passi non hanno avuto successo, rivedete la vostra strategia e l'offerta proposta. Il fallimento non è una cosa di cui vergognarsi, ma un modo migliore per fare un salto verso il successo! Se i contatti con l'organizzazione sono stati tutti avviati con un alto tasso di accettazione, i prezzi indicati possono probabilmente essere rivisti al rialzo. Qualche migliaio di franchi in più, grazie a un aumento giustificato e ben argomentato, non farà male al vostro portafoglio.
Esplorare nuove strade con una strategia globale coerente
L'anima di un'associazione è caratterizzata dalla sua storia, dai suoi successi e dai suoi fallimenti. Un cambiamento filosofico è quindi spesso dannoso. Dobbiamo prestare attenzione al modo in cui presentiamo tale cambiamento ai membri, agli amici e alla famiglia dell'associazione. La strategia di raccolta fondi è un punto cruciale e la chiave del successo della raccolta fondi in futuro. Tuttavia, è in questo momento molto importante che è necessario circondarsi di specialisti per creare entusiasmo per l'offerta di partnership. Esistono centinaia di possibilità per produrre una strategia plausibile e lodevole per i prospect. Oggi non c'è spazio per approcci poco professionali. Costruire un'offerta dettagliata con contropartite interessanti è diventato obbligatorio. Nell'elaborazione di una strategia di sponsorizzazione vincente è necessario tenere a mente i seguenti elementi:
- Visibilità dei potenziali partner
- Comunicazioni diversificate su più piattaforme
- Accesso al database dei soci dell'associazione
- Le promesse non mantenute distruggono la reputazione
- Eventi con impatto sull'area di influenza
- Visione a lungo termine, anche se ciò significa cambiare le fondamenta dell'associazione.
- I contributi in natura sono sempre più accessibili (molte aziende preferiscono questo metodo al sostegno finanziario).
La reputazione, la capacità di riunire le persone, la professionalità, l'immagine del marchio e il posizionamento sono tutti fattori ampiamente considerati dalla maggior parte dei potenziali partner. Certo, non hanno necessariamente un dipartimento di sponsorizzazione. Tuttavia, valutano automaticamente questi aspetti. È quindi essenziale consolidare questi prerequisiti. Modellare il posizionamento (missione, visione, valori), perfezionare la comunicazione e creare documenti precisi, trasparenti e professionali sono tutti modi per convincere e giustificare una partnership.
Perfetto equilibrio tra strategia e vendita, la raccolta fondi è diventata un'impresa a lungo termine. Ciò significa spesso che le associazioni devono assumere o incaricare persone qualificate che siano disposte a impegnarsi concretamente per mettere in atto i fondamenti di un progetto per il futuro.
Quali sono i limiti del volontariato? Siamo a un punto di svolta in cui dobbiamo ripensare la nostra vecchia visione del modello di volontariato?
BB Switzerland® è molto attiva per conto di numerose associazioni/fondazioni, aiutandole a raccogliere fondi.