Snapchat è utile per la mia attività?

20 dicembre 2017

Avete più di 30 anni? Allora avete già sentito parlare di Snapchat(Snap Inc). Ma non siete riusciti a usarlo o a capire come funziona! Scherzi a parte, Snapchat è un social network che utilizza foto (e brevi video) per raccontare la vostra giornata. La raccolta di foto e video si chiama: storia. Probabilmente avete già visto la parola storia su Instagram e Facebook. Instagram e Facebook hanno copiato questo concetto, sicuramente perché il formato è così promettente. Come si dice, "solo i migliori vengono copiati". Per la cronaca, nel 2013 Facebook voleva acquistare Snapchat per la somma di 3 miliardi di dollari, ma Snapchat rifiutò l'offerta!

Il concetto: si scattano foto (o brevi video) per raccontare agli altri la propria giornata, ad esempio. Le foto/video vengono pubblicati immediatamente. Funziona immediatamente. La storia rimane disponibile per un massimo di 24 ore. È possibile aggiungere alla storia elementi come un arcobaleno, emoticon, ecc. È inoltre possibile aggiungere informazioni avanzate fornite dall'applicazione, come altitudine, velocità, temperatura e altri filtri di geolocalizzazione. Snapchat è un formato originale e autentico con numerosi punti di forza.

Snapchat ha recentemente separato i media dai social. Da un lato dell'app c'è la chat, dove gli utenti possono parlare tra loro, e dall'altro i media e i creatori di contenuti (influencer). Una domanda sorge spontanea ancor prima di conoscere meglio la piattaforma:

Snapchat ha un posto nel mio marketing mix?

Snapchat è fatto per il vostro business


Come per ogni canale di comunicazione, vi siete chiesti se sia il caso di utilizzare Snapchat per la vostra attività. La domanda è legittima:

Posso trovare potenziali clienti su questo sito di social media?

La base di utenti di Snapchat è di circa 173 milioni di utenti attivi giornalieri in tutto il mondo (di cui 75 milioni in Nord America, 57 milioni in Europa e 42 milioni altrove).

I dati demografici sono i seguenti:

Secondo Mathieu Corthésy, in Svizzera ci sono 375.000 utenti giornalieri. In tutto il mondo, ecco come viene utilizzata l'applicazione:

  • Il 25% degli utenti giornalieri di Snapchat aggiorna la propria storia ogni giorno
  • Accedono a Snapchat 18 volte al giorno
  • 65% donne e 35% uomini
  • Il 71% degli utenti di Snapchat ha meno di 25 anni

Abbiamo individuato tre punti che potrebbero essere importanti per la vostra strategia di comunicazione.

Cosa portiamo in Snapchat per una comunicazione efficace


Da un lato, se volete raggiungere un pubblico giovane di età compresa tra i 15 e i 30 anni, Snapchat è il social network che fa per voi. Questo target è molto volatile, cambia spesso media e non ama la pubblicità. Il fatto che a questo target non piaccia la pubblicità è un punto di forza. Noi di BB Switzerland abbiamo metodi specifici per raggiungere questo tipo di prospect o influencer! Non sottovalutate il potere degli adolescenti di influenzare i loro genitori! Un altro punto importante: meno dell'1% degli utenti sono marchi, quindi lo spazio è totalmente aperto a voi, con pochissima concorrenza a differenza di altri social media!

Possiamo anche creare dei geofiltri. Snapchat utilizza i geofiltri. Più precisamente, si tratta di elementi che vengono sovrapposti alle foto. Queste maschere saranno disponibili solo in un'area geografica a scelta. Si tratta di uno strumento aggiuntivo perfetto, soprattutto per gli eventi. Se il vostro filtro è in fase con l'obiettivo, il potere della viralità è estremamente forte. Infine, se qualcuno utilizza il vostro filtro, anche tutte le persone che lo seguono vedranno il vostro geofiltro. Al momento, pochi filtri sono originali, quindi il filtro del vostro marchio/prodotto potrebbe incoraggiare altri utenti a utilizzarlo. Il risultato sarà una maggiore visibilità, una maggiore consapevolezza del marchio e una migliore conversione delle vendite.

Volete fare il grande passo e testare campagne a basso costo su un nuovo mezzo di comunicazione che i vostri concorrenti non utilizzano?

BB Switzerland® è molto attiva per conto di molte aziende, aiutandole a introdurre nuovi mezzi di comunicazione.