Le tendenze della comunicazione e del marketing nel 2024
12 gennaio 2024

Nel 2024, il panorama del marketing digitale continuerà a subire una profonda trasformazione, ridefinendo le interazioni tra i marchi e il loro pubblico. Scoprite le tendenze del marketing per il 2024 secondo il direttore dell'agenzia Amancio Luis Cougil.
Un influencer marketing più sostenibile
Con l'evoluzione dell'influencer marketing che va oltre la semplice moda per diventare un pilastro strategico, nel 2024 sta emergendo una tendenza significativa. I brand stanno ponendo particolare enfasi sulle relazioni a lungo termine con gli influencer, con un'attenzione particolare ai nano e micro-influencer.
Sono visti come catalizzatori di coinvolgimento e autenticità a livello locale, in contrasto con i macro-influencer che generalmente hanno tassi di coinvolgimento più bassi e audience geograficamente disparate. Nell'ambito di questa dinamica, l'UGC (User Generated Content) è una pratica che dovrebbe essere adottata più diffusamente, in quanto modo per guadagnare credibilità e offrire un approccio umanizzante.
Video anni '15 in voga
I contenuti video si stanno trasformando da attrattori a strumenti strategici. I formati brevi e i livestream dinamici stanno rafforzando i legami tra i marchi e i consumatori. Alla luce delle recenti tendenze, più un marchio riesce a umanizzare i propri prodotti e servizi, più è probabile che i consumatori si identifichino con esso.
Il formato da 15 secondi sta diventando una priorità. La tendenza è verso contenuti divertenti e creativi, che incoraggiano il massimo coinvolgimento. I formati educativi e informativi da 60 a 90 secondi rimangono importanti, offrendo agli spettatori un'esperienza più approfondita.
AI e CRM, una combinazione vincente
Un CRM intelligente, che collega tutti i punti di contatto tra il marchio e il consumatore, offre una visione globale del cliente. Questo livello di precisione consente alle aziende di attuare azioni di marketing efficienti. L'intelligenza artificiale offre anche il vantaggio di un migliore tasso di fidelizzazione dei clienti. Identifica i segnali di allarme che indicano l'abbandono dei clienti, aiutando i marchi ad agire a monte per rafforzare la fedeltà dei clienti.
Posizionata come base essenziale per lo sviluppo, la combinazione di CRM e IA offre la possibilità di trasformare la relazione con il cliente attraverso tre fasi cruciali: acquisto, conservazione e fedeltà.
Unitamente a una connessione diretta con i colossi del web, Meta, LinkedIn, Google, X, Bing e altri, questo rapporto consente di applicare strategie efficienti di marketing automation, retargeting o sales tunnel. Consolidando le informazioni provenienti da diversi canali, le aziende ottengono una visione olistica del comportamento dei consumatori, consentendo di apportare modifiche strategiche in tempo reale.
Questo approccio mirato massimizza l'efficacia degli investimenti pubblicitari, identificando i canali più performanti e adattando le campagne per ottenere una maggiore rilevanza.
In quest'ottica, l'era dei dati di prima parte è ormai alle porte, visto l'emergere di cookieless. Si veda il nostro articolo sull'argomento qui.
Infine, l'ultimo aspetto importante è l'analisi delle campagne di marketing utilizzando i dati e la centralizzazione dei dati multicanale e multipiattaforma per ottimizzare i budget di marketing.
Un'esperienza cliente omnichannel
Omnichannel significa che è importante offrire una customer experience in tutti i punti in cui i clienti possono entrare in contatto con un marchio. Di conseguenza, il consumatore è al centro di questa strategia e, laddove possibile, i canali sono collegati.
Dal negozio fisico al sito web, l'obiettivo è quello di rafforzare la fedeltà dei clienti offrendo loro un'esperienza d'acquisto coerente e adatta alle loro esigenze, indipendentemente dal mezzo con cui interagiscono con il marchio.
In altre parole, il marketing omnichannel mira a rendere fluida e personalizzata l'esperienza offline e online del consumatore. Va inoltre notato che lo sviluppo della tecnologia digitale ha introdotto nuovi canali di comunicazione, richiedendo ai professionisti del marketing di destreggiarsi tra diversi media.
E il futuro del sito web? I social media sono sempre più una fonte di informazioni e di nuove funzionalità, che ci permettono di rimanere sulle piattaforme senza dover visitare o acquistare sul sito del marchio: il social shopping.
Per ottimizzare l'efficacia di questi canali, alcuni anni fa è emerso il concetto di POEM (Paid, Owned, Earned Media). Il POEM comprende le varie esposizioni che un marchio può utilizzare per comunicare con i propri consumatori. Sebbene queste tre forme di comunicazione siano distinte, devono completarsi a vicenda per offrire alle aziende una comunicazione ottimale.
Ottimizzare la SEO per le ricerche vocali
La ricerca vocale sarà sempre più importante nel 2024. L'ottimizzazione dei contenuti deve ora rispondere alle query vocali, con l'integrazione strategica di parole chiave long-tail e FAQ. Tutto ciò sta diventando essenziale per una strategia SEO più efficace e moderna.
Anche Google Maps, con il suo assistente vocale unidirezionale, è un vettore di crescita, soprattutto per le aziende fisiche. Poiché la ricerca è geolocalizzata, ciò significa ottimizzazione della SEO locale per le aziende, in particolare per quelle ben avviate. È importante notare che la SEO locale è un approccio diverso rispetto a una strategia di ricerca organica più tradizionale.
Il boom del marketing conversazionale
I chatbot e l'intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il content marketing creando interazioni più naturali e personalizzate.
È in voga anche la proliferazione di ricerche che utilizzano l'intelligenza artificiale, offrendo la possibilità di ottenere risultati più completi. Anche se ChatGPT non detiene più il monopolio, Bard, HeyGen e YouChat, sebbene meno popolari di ChatGPT, rimangono soluzioni alternative. Da tenere d'occhio il recentissimo arrivo di Google Gemini (dicembre 2023, vedi comunicazione ufficiale qui), un LLM multimodale che dovrebbe competere con il GPT-4.
Interesse per Metaver e VR
I metaversi e la realtà virtuale (VR) stanno aprendo nuovi orizzonti al marketing digitale, offrendo esperienze immersive. Le campagne interattive nei mondi virtuali e l'ascesa dei micro-influencer nel metaverso sottolineano il crescente interesse per queste nuove tendenze di marketing. Swiss Life, ad esempio, ha creato il proprio metaverso, un'esperienza gamificata, con uno spazio HR disponibile in questo universo per rafforzare il proprio employer brand (Metavers by Swiss Life disponibile qui).
In conclusione
Nel 2024, l'innovazione continuerà a dettare le regole del gioco nella comunicazione e nel marketing. I marchi che dimostreranno capacità di adattamento si distingueranno. Quelli che si spingono oltre i confini e si orientano verso una strategia di contenuti dinamici con creazioni come motion design, grafica 3D, animazioni, video immersivi, ecc. saranno favoriti dagli algoritmi e dai consumatori.
Allo stesso tempo, prevale la fondamentale regola dell'80/20, che prevede solo un 20% di contenuti commerciali, privilegiando un approccio basato sulla personalizzazione, sulla segmentazione e, soprattutto, sull'informazione e sull'educazione. L'obiettivo primario rimane la creazione di legami più forti e duraturi con il pubblico, mantenendo una strategia di contenuti coerente.
Nel 2024, il contenuto è ancora il re! Autenticità vs AI?
Per il momento, le immagini generate dall'intelligenza artificiale continuano a stupire ed emozionare il mercato, generando paura ed emozioni. Si tratta di un argomento molto controverso, che suscita un acceso dibattito. Di conseguenza, è probabile che l'autenticità torni in auge, con un quadro giuridico sempre più forte sull'obbligo di citare la fonte. Naturalmente esistono già strumenti più o meno affidabili, che si stanno moltiplicando, come l'AI Art Detector di Maybe(link qui).
La recente adozione dell'AI Act, un'iniziativa dell'Unione Europea, segna un significativo passo avanti nella regolamentazione dell'intelligenza artificiale. Questo testo potrebbe diventare un punto di riferimento a livello mondiale, stimolando altre iniziative simili.
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