Tik Tok in Svizzera, una tappa obbligata.
19 febbraio 2023

Tik Tok occupa ora il sesto posto tra i principali social media con il 33,3% degli utenti in Svizzera di età compresa tra i 16 e i 64 anni, subito dopo LinkedIn (33,6%), Facebook Messenger (45,9%), Instagram (62,7%), Facebook (66,2%) e il leader WhatsApp (83,1%), secondo i dati GWI.com Q3 2022. Un traguardo o una progressione logica?
Un passo logico successivo
L'avvento dei video istantanei, divertenti e giocosi è in pieno svolgimento. È probabilmente un eufemismo dire che le generazioni Z (nate tra il 1997 e il 2010) e Alpha (dal 2010 al 2025) sono letteralmente immerse in questo tipo di contenuti; gli altri contenuti sembrano futili e privi di significato per queste generazioni. In Svizzera, gli inserzionisti possono già raggiungere potenzialmente 2,06 milioni di persone di età superiore ai 18 anni su Tik Tok, ovvero il 23,4% della popolazione nazionale, secondo il rapporto Digital Switzerland 2023 su datareportal.com.
I migliori utenti svizzeri: gli under 24
Secondo gli Audience Insights di Tik Tok, analizzati il 19 febbraio 2023, la Svizzera ha attualmente il 40,02% delle persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni su Tik Tok, il 26,66% tra i 25 e i 34 anni, il 16,19% tra i 35 e i 44 anni, il 10,71% tra i 45 e i 54 anni e il 6,42% tra i 55 e oltre. Tik Tok non fornisce informazioni sulla fascia di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Attualmente, il 51,02% degli utenti di Tik Tok sono donne. Il 68,07% degli utenti svizzeri utilizza iOS, mentre il 31,30% utilizza Android. La maggior parte utilizza rispettivamente iOS 16.2 e Android 13.0.
Il caso dei cantoni: Zurigo leader di primo piano
Zurigo è molto più avanti degli altri cantoni con il 29,84% degli utenti sulla piattaforma! Vaud è al secondo posto con il 12,97%, Berna con l'11,11%, Argovia con il 7,26% e Ginevra al quinto posto con il 7,05%. 25 cantoni sono rappresentati, con Obvaldo all'ultimo posto con lo 0,09%.
L'uso degli hashtag
Ad oggi, i principali hashtag utilizzati dalla popolazione svizzera su Tik Tok sono i seguenti:
- #superbowl 1.60m
- #blackfriday 1.44m
- #gratis 1,38 m
- #capodanno 1,20m
- #motivazione 1.15m
- #palestra 1.13m
- #natale 1.10m
- #fitness 0,91m
- #gymtok 0,87m
- #bambino 0,69m
Questi hashtag sono presenti e utilizzati a livello globale, il che indica logicamente una forte attrazione dei tik toker per le tendenze e i movimenti spesso globalizzati.
Aree di interesse per gli annunci
Qui trovate i 5 principali interessi del mercato pubblicitario svizzero:

Alla voce Notizie e intrattenimento, troviamo cultura e arte con il 59,05%. Alla voce Giochi, il tema principale è l'Educazione con il 51,59%! Alla voce Bellezza e cura della pelle, profumi e colonie sono al primo posto con il 59,24%. Alla voce Moda e accessori, l'abbigliamento femminile occupa il primo posto con il 47,88%. Alla voce Servizi alle imprese, spiccano nell'ordine i seguenti settori:
- Risparmio energetico e tutela dell'ambiente (45,30%)
- Imprenditorialità individuale (30,85%)
- Reclutamento e ricerca di lavoro (26,29%)
- Servizi espositivi (26,21%)
- Marketing e pubblicità (25,17%)