Guida 2023 ai formati ottimali delle immagini sui social network.

18 gennaio 2023


I social network più popolari in Svizzera nel 2022 sono Linkedln, Facebook, Instagram, Tik Tok, Twitter, Pinterest e Youtube. Scoprite di seguito quali formati di immagine dovreste utilizzare nel 2023 per ottimizzare la vostra comunicazione sui social network e ottenere il massimo dai vostri contenuti.

LinkedIn

  • Foto profilo Linkedln: 400 x 400 px
  • Immagine di copertina: 1584 x 396 px
  • Logo aziendale: 300 x 300 px
  • Immagini nei messaggi: 1200 x 1200 px
  • Immagini per contenuti sponsorizzati: 1200 x 627 px
  • Pubblicità video: 1920 x 1920 px
  • Banner: 1584 x 396 px
  • Storie: 1080 x 1920 px

Facebook



La piattaforma Facebook ridimensiona e formatta automaticamente le immagini caricate. Per una visualizzazione ottimale, utilizzate i seguenti formati:Immagini collegate a profili e pagine

  • Foto del profilo: 2048 x 2048 px (minimo consigliato: 761 x 761 px)
  • Foto di copertina: 2050 x 780 px (minimo consigliato: 851 x 315 px)
  • Foto di copertina della pagina Facebook: 1958 x 745 px
  • Foto di copertina del gruppo Facebook: 1640 x 922 px
  • Foto di copertina dell'evento Facebook: 1000 x 524 px

Immagini collegate ai messaggi

  • Immagine quadrata: 2048 x 2048 px (minimo consigliato: 492 x 492 px)
  • Immagine verticale: 1364 x 2046 px (minimo consigliato: 492 x 738 px)
  • Immagine con link: 1200 x 628 px
  • Video: 1080 x 1080 px
  • Storie: 1080 x 1920 px

Instagram




Immagine del profilo La dimensione ideale per l'immagine del profilo dovrebbe essere un quadrato perfetto con un rapporto compreso tra 110 x 110 px e 180 x 180 px, indipendentemente dalla risoluzione originale.Immagini collegate ai post

  • Immagine quadrata: 1080 x 1080 px
  • Immagine orizzontale: 1080 x 566 px (566 px minimo per evitare di tagliare l'immagine)
  • Immagine verticale: 1080 x 1350 px (1350 px minimo per evitare di tagliare l'immagine)
  • Storie: 1080 x 1920 px

IGTV

  • Video verticale: formato 9:16
  • Video orizzontale: rapporto d'aspetto 16:9


Il video deve essere un file MP4 con una risoluzione minima di 720 px. Se dura 10 minuti o meno, la sua dimensione massima deve essere di 650 MB.
Se la durata è compresa tra 10 e 60 minuti, il video non deve superare i 3,6 GB.

Non dimenticate che se caricate il video dal vostro smartphone (e non da un computer), la durata massima del video è di soli 15 minuti. L'immagine di copertina del video (thumbnail), che sarà visibile nel feed di Instagram, deve misurare 420 x 654 px e le anteprime saranno un crop centrato a 4:5.

Twitter

  • Immagine di testata: 1500 x 500 px (supporta anche altre dimensioni come 1024 x 280 px)
  • Immagine del profilo: 400 x 400 px
  • Immagine in un messaggio: 1600 x 900 px (max. 5MB per le foto e 5MB per le GIF)
  • Immagini della scheda Twitter (con link): 1200 x 628 px
  • Annuncio su Twitter: 1600 x 900 px

Tik Tok

  • Video TikTok: 1080 x 1920 px
  • Sfondo dello schermo: 1080 x 1920 px

Pinterest


Pinterest accetta tutti i tipi di formati per i pin, tuttavia un formato è più ideale degli altri:

  • Formato dei pin e dei video Pinterest: 1000 x 1500 px

YouTube

  • Immagine del profilo: 800 x 800 px
  • Banner YouTube: 2560 x 1440 px
  • Miniatura del video: 1280 x 720 px
  • Formato annuncio video: 1920 x 1080 px
  • Pubblicità su schermo orizzontale: 300 x 600 px

Dal 2021, Youtube offre il formato Shorts. Simili ai Reel di Instagram e al formato verticale di Tik Tok, i cortometraggi sono un modo per consentire a chiunque di entrare in contatto con il proprio pubblico attraverso semplici video girati con uno smartphone. I cortometraggi possono essere generati direttamente dall'applicazione YouTube e modificati utilizzando gli strumenti creativi di YouTube.

Con una durata massima di 60 secondi, seguono gli stessi formati di Tik Tok e Instagram, ovvero 1080 x 1092 px o un rapporto d'aspetto di 9:16.