Guida alle dimensioni delle immagini sui social network nel 2020.

04 gennaio 2020

L'agenziaBB® Svizzera presenta una guida alle dimensioni delle immagini sui principali social network utilizzati in Svizzera per aiutarvi a gestire i vostri account e le vostre pagine:

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Snapchat
  • Pinterest
  • Et.... Tik Tok

2020 guida alle dimensioni delle immagini sui principali social network

Dimensioni dell'immagine su Facebook

Riepilogo dei principali formati per le pubblicazioni naturali o sponsorizzate su Facebook. I formati JPEG e PNG di almeno 100 kb sono ottimali.

  • Immagine del profilo Facebook
    • 320 x 320 pixel (consigliato), le foto del profilo sono ora visualizzate in formato circolare, quindi attenzione ai bordi che non possono essere visualizzati
  • Foto di copertina di Facebook
    • 720 x 315 pixel (consigliato)
    • È possibile configurare anche video e presentazioni.
  • Immagini delle storie di Facebook
    • 1080 x 1920 pixel
    • Il testo deve adattarsi verticalmente a 1420 pixel per garantire la visualizzazione da parte di tutti i dispositivi mobili.
  • Immagini del link di Facebook
    • Minimo 600 x 315 pixel
  • Immagini di copertina per eventi Facebook
    • 1200 x 628 pixel (rapporto 1,9:1)
  • Immagini dei caroselli di Facebook
    • 1080 x 1080 (rapporto 1:1) per un massimo di 30 MB per immagine

Dimensioni dell'immagine su LinkedIn

Riassunto dei principali formati per le pubblicazioni su Linkedin. I formati migliori sono JPEG, GIF e PNG. Un piccolo suggerimento: quando copiate e incollate un link internet (url) in LinkedIn, potete modificare l'immagine del link in 1200 x 627 pixel (rapporto 1,91:1).

  • Immagine del profilo LinkedIn
    • 400 x 400 pixel
  • Foto del profilo della pagina aziendale di LinkedIn
    • 350 x 350 pixel (consigliato)
  • Foto di copertina delle pagine LinkedIn
    • 1536 x 768 pixel (consigliato)
  • banner "hero" sulle pagine di LinkedIn
    • 1128 x 376 pixel

Dimensioni dell'immagine su Instagram

Instagram è ora in grado di pubblicare immagini in formato verticale, orizzontale e quadrato (dare sempre la priorità). Un'importante novità lanciata nel 2019, il Creator Studio di Facebook aiuta a programmare e creare pubblicazioni. E ora è possibile identificare le persone da Creator Studio, uno strumento in fase di positivo sviluppo.

  • Immagine del profilo Instagram
    • 330 x 330 pixel (consigliato), il formato è anche circolare come su Facebook, quindi fate attenzione ai bordi dell'immagine.
  • Foto Instagram verticale
    • 1080 x 1350 pixel
  • Foto Instagram orizzontale
    • 1080 x 566 pixel
  • Foto Instagram quadrata
    • 1080 x 1080 pixel (rapporto 1:1)
  • Foto nelle storie di Instagram
    • 1080 x 1920 pixel (consigliato)

Dimensione dell'immagine su Twitter

I formati ideali per Twitter sono JPEG, PNG e GIF. Come promemoria, un tweet con immagini sarà molto più visibile di un tweet di solo testo. La dimensione massima di un'immagine è di 3 MB e di 5 MB per le GIF.

  • Immagine del profilo Twitter
    • 400 x 400 pixel (consigliato), display circolare con un diametro di 132 pixel.
  • Foto di copertina Twitter
    • 1500 x 500 pixel
  • Foto di un Tweet
    • 1024 x 512 pixel (consigliato), rapporto 16:9
  • Foto in un link web (Twitter Cards)
    • 507 x 265 pixel

Dimensioni dell'immagine su Snapchat

  • Foto su Snapchat
    • 360 x 600 pixel, con un'area di 175 pixel nella parte superiore per una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi
  • Geofiltro immagine
    • 1080 x 1920 pixel (rapporto 9:16)
    • PNG-24 trasparente (senza sfondo)

Dimensioni dell'immagine su Pinterest

Off-topic, ma importante da sapere: il sistema pubblicitario di Pinterest è finalmente aperto alla Svizzera e sta già garantendo un grande impatto pubblicitario. Abbiamo la fortuna di gestire campagne nazionali per i nostri clienti e i risultati in termini di impressioni e click sono molto buoni a fronte di costi relativamente bassi... per il momento!

  • Immagine del profilo su Pinterest
    • 165 x 165 pixel
  • Foto della bacheca Pinterest (tableau)
    • 222 x 150 pixel
  • Foto di un pin Pinterest
    • Larghezza compresa tra 600 e 735 pixel
    • Le immagini di 900 x 1600 pixel o più sono statisticamente le più performanti.
    • Nota bene: in modalità sponsorizzata, le dimensioni sono più precise, ovvero 1000 x 1500 pixel.

I formati migliori per la distribuzione sono JPEG, PNG e GIF.

Dimensioni dell'immagine su TikTok

  • Immagine del profilo su TikTok
    • 200 x 200 pixel (consigliato)
  • Foto per illustrare un video TikTok
    • 1080 x 1920 pixel

Vi auguriamo di avere successo nella gestione dei vostri social network nel 2020! Siate professionali e creativi.

BB Switzerland® è molto attiva per conto di numerosi clienti in tutta la Svizzera francese nella gestione e nell'animazione dei loro social network.