Guida alle dimensioni delle immagini sui social network nel 2020.
04 gennaio 2020

L'agenziaBB® Svizzera presenta una guida alle dimensioni delle immagini sui principali social network utilizzati in Svizzera per aiutarvi a gestire i vostri account e le vostre pagine:
- Snapchat
- Et.... Tik Tok
2020 guida alle dimensioni delle immagini sui principali social network
Dimensioni dell'immagine su Facebook
Riepilogo dei principali formati per le pubblicazioni naturali o sponsorizzate su Facebook. I formati JPEG e PNG di almeno 100 kb sono ottimali.
- Immagine del profilo Facebook
- 320 x 320 pixel (consigliato), le foto del profilo sono ora visualizzate in formato circolare, quindi attenzione ai bordi che non possono essere visualizzati
- Foto di copertina di Facebook
- 720 x 315 pixel (consigliato)
- È possibile configurare anche video e presentazioni.
- Immagini delle storie di Facebook
- 1080 x 1920 pixel
- Il testo deve adattarsi verticalmente a 1420 pixel per garantire la visualizzazione da parte di tutti i dispositivi mobili.
- Immagini del link di Facebook
- Minimo 600 x 315 pixel
- Immagini di copertina per eventi Facebook
- 1200 x 628 pixel (rapporto 1,9:1)
- Immagini dei caroselli di Facebook
- 1080 x 1080 (rapporto 1:1) per un massimo di 30 MB per immagine
Dimensioni dell'immagine su LinkedIn
Riassunto dei principali formati per le pubblicazioni su Linkedin. I formati migliori sono JPEG, GIF e PNG. Un piccolo suggerimento: quando copiate e incollate un link internet (url) in LinkedIn, potete modificare l'immagine del link in 1200 x 627 pixel (rapporto 1,91:1).
- Immagine del profilo LinkedIn
- 400 x 400 pixel
- Foto del profilo della pagina aziendale di LinkedIn
- 350 x 350 pixel (consigliato)
- Foto di copertina delle pagine LinkedIn
- 1536 x 768 pixel (consigliato)
- banner "hero" sulle pagine di LinkedIn
- 1128 x 376 pixel
Dimensioni dell'immagine su Instagram
Instagram è ora in grado di pubblicare immagini in formato verticale, orizzontale e quadrato (dare sempre la priorità). Un'importante novità lanciata nel 2019, il Creator Studio di Facebook aiuta a programmare e creare pubblicazioni. E ora è possibile identificare le persone da Creator Studio, uno strumento in fase di positivo sviluppo.
- Immagine del profilo Instagram
- 330 x 330 pixel (consigliato), il formato è anche circolare come su Facebook, quindi fate attenzione ai bordi dell'immagine.
- Foto Instagram verticale
- 1080 x 1350 pixel
- Foto Instagram orizzontale
- 1080 x 566 pixel
- Foto Instagram quadrata
- 1080 x 1080 pixel (rapporto 1:1)
- Foto nelle storie di Instagram
- 1080 x 1920 pixel (consigliato)
Dimensione dell'immagine su Twitter
I formati ideali per Twitter sono JPEG, PNG e GIF. Come promemoria, un tweet con immagini sarà molto più visibile di un tweet di solo testo. La dimensione massima di un'immagine è di 3 MB e di 5 MB per le GIF.
- Immagine del profilo Twitter
- 400 x 400 pixel (consigliato), display circolare con un diametro di 132 pixel.
- Foto di copertina Twitter
- 1500 x 500 pixel
- Foto di un Tweet
- 1024 x 512 pixel (consigliato), rapporto 16:9
- Foto in un link web (Twitter Cards)
- 507 x 265 pixel
Dimensioni dell'immagine su Snapchat
- Foto su Snapchat
- 360 x 600 pixel, con un'area di 175 pixel nella parte superiore per una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi
- Geofiltro immagine
- 1080 x 1920 pixel (rapporto 9:16)
- PNG-24 trasparente (senza sfondo)
Dimensioni dell'immagine su Pinterest
Off-topic, ma importante da sapere: il sistema pubblicitario di Pinterest è finalmente aperto alla Svizzera e sta già garantendo un grande impatto pubblicitario. Abbiamo la fortuna di gestire campagne nazionali per i nostri clienti e i risultati in termini di impressioni e click sono molto buoni a fronte di costi relativamente bassi... per il momento!
- Immagine del profilo su Pinterest
- 165 x 165 pixel
- Foto della bacheca Pinterest (tableau)
- 222 x 150 pixel
- Foto di un pin Pinterest
- Larghezza compresa tra 600 e 735 pixel
- Le immagini di 900 x 1600 pixel o più sono statisticamente le più performanti.
- Nota bene: in modalità sponsorizzata, le dimensioni sono più precise, ovvero 1000 x 1500 pixel.
I formati migliori per la distribuzione sono JPEG, PNG e GIF.
Dimensioni dell'immagine su TikTok
- Immagine del profilo su TikTok
- 200 x 200 pixel (consigliato)
- Foto per illustrare un video TikTok
- 1080 x 1920 pixel
Vi auguriamo di avere successo nella gestione dei vostri social network nel 2020! Siate professionali e creativi.
BB Switzerland® è molto attiva per conto di numerosi clienti in tutta la Svizzera francese nella gestione e nell'animazione dei loro social network.