Creazione del sondaggio.

01 Anticipare le azioni di marketing con i sondaggi
Agenzia BB® La Svizzera è chiamata a svolgere sondaggi basati su una popolazione target predeterminata, nota anche come popolazione madre. L'agenzia dispone di un'ampia esperienza nell'elaborazione di questionari: sondaggi online o cartacei, domande via e-mail, ecc. Il suo fondatore, Amancio Luis Cougil, è stato in passato a capo di un importante laboratorio di ricerche di mercato.
Le basi dell'indagine e la sua creazione
Un sondaggio è un'indagine una tantum progettata per studiare il comportamento della popolazione target in un contesto specifico. L'agenzia utilizza il metodo del campionamento, rappresentativo della popolazione totale, con un indice di confidenza generalmente superiore al 95% e un margine di errore inferiore al 5%. Gli specialisti dell'agenzia stabiliscono le linee di indagine e gli obiettivi che consentiranno di superare i punti deboli, individuare le opportunità e migliorare la soddisfazione generale.
Come promemoria, questa metodologia di analisi supporta anche il lavoro che deve essere svolto a monte in termini di strategia di marketing Segmentazione, targeting e posizionamento, che corrispondono alle tre fasi STP (segmenting, targeting, positioning) del Framework definito da Dawn Iacobucci.
La nostra esperienza per creare il vostro sondaggio
L'agenzia ha sviluppato una propria metodologia per la creazione dei sondaggi. Tale metodologia si basa su diverse fasi successive: dalla definizione delle linee di indagine al pre-test, fino all'analisi finale, per concludersi con la presentazione di un rapporto di indagine. Il formato viene scelto in base al panel e al numero di risposte richieste, al fine di migliorare la rappresentatività e il tasso di risposta. L'agenzia ha realizzato numerosi studi qualitativi e quantitativi per i tipi di clienti elencati di seguito:
- Città
- Comuni
- Istituti di formazione
- Associazioni culturali
- Aziende private
- Multinazionali

Personale dell'agenzia BB® La Svizzera seleziona lo strumento di distribuzione dei sondaggi più adatto a soddisfare gli obiettivi del cliente.
BB® La Svizzera assiste i propri clienti nella creazione, distribuzione, analisi e gestione di ricerche di mercato. Ci impegniamo a mantenere un rapporto di qualità con i nostri clienti e con i loro clienti. L'obiettivo è produrre rapporti accurati che tengano conto delle correlazioni rilevate e delle analisi avanzate.
02 Intelligenza di marketing
Sfruttare la marketing intelligence, il nuovo pilastro della crescita
La marketing intelligence è definita come "un sistema progettato per raccogliere, archiviare, analizzare e interpretare le informazioni di marketing disponibili nell'ambiente aziendale". Con la continua crescita della spesa pubblicitaria digitale, i digital marketer si trovano di fronte a un panorama sempre più saturo di sovraccarico di informazioni (o infobesità) e di sovraesposizione degli utenti. Di conseguenza, gli addetti al marketing devono indirizzare il proprio pubblico in modo più preciso.

Le sfide della marketing intelligence: dati zero party e first party
I dati di parte zero riguardano tutte le informazioni fornite dai clienti stessi. Ad esempio, quando effettuano un ordine su Internet, forniscono i loro dati di contatto. I Dati di prima parte si riferiscono a tutti i comportamenti che acquisiamo durante una visita al sito web o durante le varie interazioni sui canali digitali (social network, ecc.). Ad esempio, il tempo trascorso su una pagina, i pulsanti cliccati, ecc. Oggi gli utenti sono sempre più preoccupati per l'utilizzo dei loro dati a fini di marketing. Le leggi sulla privacy stanno diventando sempre più severe. Ci sono anche preoccupazioni per la graduale scomparsa dei cookie. La fine dei cookie, inizialmente annunciata da Google per l'inizio del 2022, è stata posticipata al 2023. Di conseguenza, è chiaro che a partire dal 2022 le aziende dipenderanno molto di più da Zero Party Data e First Party Data.
Questa riflessione sul tipo di dati è la chiave di volta della marketing intelligence.
Le sfide per il vostro reparto marketing
Per i dipartimenti di marketing questo significa che i contenuti devono essere rafforzati per guadagnare la fiducia dei clienti e costruire relazioni durature con i clienti nuovi ed esistenti. Le priorità strategiche dei marketer stanno cambiando, poiché i consumatori chiedono contenuti personalizzati e proposte di valore trasparenti in cambio dell'accesso ai loro preziosi dati.
In futuro, sarà essenziale rispettare queste leggi severe, continuando a ottenere informazioni chiave per misurare le campagne di marketing e mantenere la capacità di indirizzare il pubblico in modo molto preciso.

La marketing intelligence è una componente rilevante delle attività di marketing di un'organizzazione (inclusa nel nostro audit di marketing). Una volta raccolti, questi dati vengono analizzati per guidare in modo accurato ed efficiente il processo decisionale della campagna.
Le informazioni di marketing vengono utilizzate per supportare diversi obiettivi di marketing. Inoltre, informa le decisioni relative a concorrenti, prodotti e tendenze o comportamenti dei consumatori. Non dimentichiamo le possibilità offerte dalla marketing intelligence quando si tratta di analizzare i dati del CRM.
Il CRM può essere collegato all'intero ecosistema di comunicazione offline e digitale.
Agenzia BB® Per questo la Svizzera si è dotata di un potente strumento che ci permette di raccogliere milioni di dati e di estrarre chiari insight. Lavoriamo con conti chiave per trovare opportunità specifiche dal loro vasto volume di dati. L'agenzia offre ai suoi clienti fedeli, che la utilizzano come agenzia di marketing principale, l'opportunità di installare questo strumento, che migliora le prestazioni delle azioni monitorandole in tempo reale.