Audit e strategia di marketing.

01 Una strategia di marketing di successo
La strategia di marketing è nel DNA di BB® Svizzera. Il suo fondatore, Amancio Luis Cougil, è uno stratega. L'agenzia offre un servizio completo, dal posizionamento del marchio o dell'entità al targeting dei clienti e dei potenziali clienti. Attiva principalmente nella Svizzera francese, l'agenzia e il suo staff di esperti hanno messo in atto e creato numerose strategie di marketing in un'ampia gamma di settori, collaborando con i principali attori dell'economia nazionale e internazionale.
Un processo chiave per definire la vostra strategia di marketing
Il personale dell'agenzia può effettuare un audit di marketing per definire un piano d'azione qualitativo che tenga conto dei vostri concorrenti e del vostro mercato di riferimento. Inoltre, l'agenzia studia la vostra attività nel suo complesso attraverso un'analisi approfondita della vostra strategia aziendale. Questo approccio strategico prevede l'impiego dei seguenti elementi:
- Definizione degli obiettivi chiave in base al mercato di riferimento
- Effettuare una diagnosi strategica
- Identificare le opportunità nel proprio mercato
- Elaborazione di una diagnosi di marketing
- Progettazione di un indagine
- Coerenza della comunicazione complessiva (immagine del marchio)
- Segmentazione e targeting dei clienti
- Posizionamento dell'offerta di prodotti o servizi
- Sviluppo di un piano d'azione

Affidateci le vostre campagne di comunicazione
Identifichiamo le opportunità chiave per migliorare la vostra offerta di prodotti e servizi con ingegno e creatività. Il vostro modello di business è unico, anche se operate in un mercato altamente competitivo come quello dei ristoranti, degli alberghi o delle assicurazioni. La domanda da porsi è la seguente:
Siete in grado di comunicare facilmente i vostri punti di forza e i vostri fattori di differenziazione?
In questo modo, il personale dell'agenzia individua quotidianamente le opportunità che vengono poi concretizzate in campagne di comunicazione in linea con la strategia di marketing. La gestione delle azioni di comunicazione da parte dei nostri esperti permette di :
- Consolidare l'immagine del marchio
- Convincere i vostri potenziali clienti
- Aumentare la loro visibilità e il loro impatto
- Armonizzare la comunicazione
- Creare entusiasmo per la vostra offerta
L'esperienza di BB® La Svizzera intrattiene inoltre un rapporto regolare con i propri clienti, dedicando loro il tempo necessario per spiegare i report e le ottimizzazioni effettuate ogni settimana. Cerchiamo di ottimizzare regolarmente le nostre campagne per ottenere risultati in termini di conversioni (appuntamenti prenotati, contatti telefonici, ecc.) o di vendite (ritorno sull'investimento per le spese pubblicitarie). Lavoriamo sia per i clienti che hanno già un account e vogliono circondarsi di esperti, sia per creare un nuovo account cliente implementando nuove azioni di comunicazione.
02 Audit e analisi di marketing
Un audit di marketing come nuovo punto di partenza.
Gli audit di marketing condotti da revisori esterni apportano una prospettiva nuova e neutrale a tutte le attività di marketing e comunicazione. All'agenzia viene spesso chiesto di effettuare audit di marketing prima di qualsiasi altra attività operativa. L'agenzia viene spesso chiamata anche per progetti di più ampio respiro, come la creazione di interi dipartimenti di comunicazione/marketing dalla A alla Z, compreso il reclutamento dei futuri dipendenti.
Una diagnosi di marketing in fasi chiave
Il team incaricato di questa diagnosi agisce con metodologia e precisione in base alle seguenti analisi:
- Analisi degli ecosistemi digitali e tradizionali
- Analisi del mercato (concorrenti e nuovi operatori)
- Posizionamento del marchio o dell'entità
- Analisi delle risorse interne (budget, organizzazione, ecc.)
- Analisi dei servizi (prezzo, redditività, ecc.)
- Coerenza tra gli obiettivi dell'ente e le azioni intraprese
- Opportunità di crescita
Questa valutazione consente di elaborare un piano di raccomandazioni per determinare le leve da attivare per raggiungere gli obiettivi.
La strategia di marketing di oggi non ha nulla in comune con quella di qualche anno fa: predominano l'analisi scientifica e l'approccio incentrato sui dati. È quindi fondamentale fare uno sforzo per valutare le spese e, soprattutto, per capire cosa funziona e cosa non funziona. Le tendenze attuali, la propensione al consumo, il modo in cui le persone cercano prodotti o servizi e le piattaforme sociali sono tutti elementi che devono essere presi in considerazione in una strategia di marketing. Inoltre, il team di BB® Switzerland lavora secondo il principio che ogni franco speso deve attivare leve di crescita e dispiegare tutto il potenziale dell'entità interessata.
Perché effettuare un audit di marketing prima di qualsiasi operazione?
Innanzitutto, grazie a un audit avrete una prospettiva esterna, neutrale e fresca.
Successivamente, viene messo a punto un piano d'azione più scientifico per migliorare le prestazioni e aumentare la competitività. Anche il budget sarà ottimizzato in linea con gli obiettivi SMART stabiliti.

03 Marketing del settore pubblico
Sostenete la vostra organizzazione pubblica
BB® Svizzera è un punto di riferimento nel marketing del settore pubblico. Il nostro team vanta un solido curriculum, essendo stato chiamato da città e comuni della Svizzera francese, tra cui Lancy, Plan-les-Ouates, Carouge, Onex, Bernex e Confignon.
Ogni ente pubblico, ogni cantone, ogni città e ogni comune ha i propri obiettivi e le proprie problematiche. Per questo il nostro team valuta come ottimizzare al meglio le risorse umane e di bilancio disponibili per fornire un reale valore aggiunto.
Il dovere di informare in quanto ente pubblico
In quanto ente pubblico, il dovere di informare e servire la popolazione è una priorità assoluta. Alla luce dei cambiamenti strutturali e delle tendenze attuali, è fondamentale agire strategicamente a favore della comunicazione multicanale per aumentare la portata delle nostre azioni. La popolazione nel suo complesso è soggetta a una grande quantità di informazioni, disinformazione e fake news. In quanto ente pubblico o autorità di governo, la sfida principale è raggiungere i cittadini con l'obiettivo di informare, unire, intrattenere, integrare le diverse classi sociali, rappresentare l'ente pubblico, animare per rafforzare la vita della comunità o addirittura migliorare il benessere generale. Un'analisi strategica condotta dai nostri esperti ci permette di massimizzare la visibilità della maggior parte delle iniziative di comunicazione, comprese quelle lanciate offline (comunicazione tradizionale).

Infine, i servizi pubblici spesso comportano vincoli molto impegnativi. La nostra agenzia viene scelta anche per la sua capacità di creare contenuti e iniziative di marketing e comunicazione su misura per i principali vincoli dei servizi pubblici. Ciò avviene nel rispetto delle competenze stabilite dall'istituzione pubblica o dalle autorità cantonali (protezione dei dati, ecc.). Ogni servizio pubblico ha le proprie esigenze, che analizziamo per sviluppare o migliorare le azioni svolte congiuntamente.
Il marketing del settore pubblico deve essere adattato a ogni popolazione target, poiché il suo compito principale è quello di informare efficacemente tutti i cittadini.